GingerGeneration.it

Zombie e grandi Classici: Pride and Prejudice and Zombie torna in libreria

scritto da Beira Raven

A volte c’è bisogno solamente di coraggio per mettere su carta le idee che sembrano troppo sfrontate. Forse è questo ciò a cui pensava l’editore della casa editrice americana Quirk Books, Jason Rekulk. Un’idea coraggiosa e trepidante che solo attraverso la penna di Seth Grahame-Smith ha preso vita.
Era il 2009 quando i blogger hanno cominciato a parlare di Pride and Prejudice and Zombie, un libro che riprende il romanzo più romantico di sempre e lo culla avidamente fra le tenebre gotiche. Un libro coraggioso che profuma anche di dichiarazione d’amore all’autrice da parte del moderno autore e che finalmente, in anteprima mondiale in Italia, potremo vedere nelle nostre sale a partire dal 4 febbraio.

In Italia, oltre alla fortuna di vedere il film prima di altri, saremo anche viziati adorabilmente dall’editore italiano del libro. Sarà infatti la casa editrice Nord a riproporre nelle nostre librerie questo romanzo dalla cover temibile, a partire dal 28 gennaio, con il titolo Orgoglio e Pregiudizio e Zombie. Un libro che ha diviso i lettori e ha fatto storcere il naso in parecchi: i fan più fedeli dell’autrice avranno di certo sentito accapponare la pelle. E gli amanti dell’horror? Un romanticismo così sfrenato può essere conciliato con battaglie, violenza e zombie?

pride and prejudice and zombies

Ma forse l’armonia del romanzo risiede proprio nell’unione di questi due mondi così agli antipodi.
Chi ha letto il libro capirà di cosa parlo ma di certo non solo l’eroina emancipata di Jane Austen si vestirà degli abiti della donna orgogliosa, ma anche di quelli della guerriera pronta a tutto!
Ma un’altra domanda sorge spontanea: Jane Austen, una donna coraggiosa e con le idee più moderne rispetto all’epoca in cui ha vissuto, avrebbe apprezzato questa rivisitazione al suo romanzo?
Non potremo mai saperlo. L’unica cosa certa è che fra pochissimo potremo scoprire se il film sarà all’altezza delle aspettative!

Trama:

PPZ – Pride and Prejudice and Zombies è tratto dal romanzo cult di Seth Grahame-Smith, rivisitazione dell’acclamato capolavoro di Jane Austen. Una misteriosa epidemia si è abbattuta sull’Inghilterra del
XIX secolo e il Paese è invaso dai non morti. Elizabeth Bennet e le sue sorelle sono maestre nelle arti marziali e nell’uso delle armi e sono pronte a tutto per difendere la loro famiglia dalla temibile minaccia.
Forte e risoluta, Elizabeth dovrà scegliere se continuare a combattere proteggendo le persone che ama o cedere all’attrazione per l’unico uomo capace di tenerle testa, il tenebroso colonnello Darcy.

Avete letto il libro? Andrete al cinema a vedere Pride and prejudice and zombie?