GingerGeneration.it

Zenzero: ecco perché dovresti assumerlo ogni giorno

scritto da admin
zenzero

I benefici dello zenzero per la linea li conosciamo già, ma quello che non sappiamo è che questa spezia può favorire grande benessere anche alla salute stessa. Basta assumere una piccola dose giornaliera di zenzero per riscontrare già da subito la sua azione antinfiammatoria, digerente e protettiva dell’organismo. Inoltre, questa sostanza può essere usata in svariati modi: assoluto o in polvere, per realizzare ricette gustose e tisane quasi miracolose.

I benefici dello zenzero sono scientificamente provati in numerosi studi e può funzionare in diversi modi: migliora la digestione, calma la nausea, migliora la circolazione sanguigna, previene raffreddore ed influenza, allevia dolori muscolari e articolari, guarisce il mal di gola ed accelera il metabolismo. Quest’ultima funzione sappiamo che è importantissima per la perdita di peso o per mantenere la linea e, a tal proposito, sarebbe bene bere l’acqua detox al limone e zenzero per aiutarsi. Attenzione, però: sappiamo bene che questi rimedi naturali da soli non bastano ed è per questo che bisogna aiutarsi con sana alimentazione (hai provato la dieta di Beyoncè?, ndr), esercizio fisico (la corsa è perfetta per dimagrire, ndr) e cura del corpo a 360° (prova lo scrub naturale anticellulite fai da te, ndr).

Ma quanto zenzero bisogna assumere ogni giorno per far si che svolga il suo compito? Se si usa la radice fresca, magari mangiandone un pezzettino al giorno, servono tra i 10 e i 30 grammi mentre, se si usa la spezia in polvere, la quantità diminuisce e ne bastano 3 o 4 grammi al giorno. Inizialmente sarà difficile abituarsi al suo gusto ‘peperino’, che si discosta dai sapori della cucina mediterranea cui siamo normalmente avvezzi, ma ci si abitua in poco tempo e, soprattutto, i risultati non tarderanno ad arrivare. È possibile impiegare lo zenzero per insaporire i nostri piatti, grattugiandolo sulla pasta o nelle insalate, o preparare gustose bevande da gustare calde o fredde a seconda del proprio gusto e della stagione. L’importante è non abusarne e superare le dosi giornaliere che, al contrario, possono portare qualche fastidio intestinale o bruciore di stomaco oltre che sfoghi cutanei. Insomma, lo zenzero, se utilizzato con giudizio, si rivela grande alleato di salute e bellezza…meglio non farselo mancare mai in dispensa!

Voi comincerete ad usare lo zenzero o lo utilizzate già?