GingerGeneration.it

Zayn Malik: “Ho avuto un disturbo alimentare mentre ero con gli 1D”

scritto da Claudia Lisa Moeller

Zayn Malik nella sua ultima e recente autobiografia ha dichiarato tante cose. Una in particolare ha molto colpito le sue fan e anche quelle degli One Direction. Infatti Zayn ha dichiarato di aver sofferto di un disturbo alimentare mentre era nella band.

Ha dichiarato infatti nel libro le seguenti parole:

Io non avevo preoccupazioni sul mio peso o cose di questo tipo, semplicemente a volte non stavo diversi giorni (anche due o tre di fila) senza mangiare nulla.

All’inizio nemmeno lui aveva riconosciuto il problema. Anzi aveva sottovalutato la cosa. Ha anche aggiunto sempre nella sua autobiografa che il disturbo alimentare era stato facilitato dalla vita caotica che conduceva in tour, in giro per il mondo.

Io ho perso tanto peso tanto da diventare malato. Il carico di lavoro e il ritmo della vita on the road messo assieme con la pressione e le tensioni di tutto quello che stava accadendo alla band ha davvero cambiato le mie abitudini alimentari.

Già al settimanale Elle aveva dichiarato Zayn che è per lui un grande problema come viene percepito in pubblico. Proprio per questo a volte risulta antipatico. Anzi questo sarebbe stato uno dei motivi perché era così attento a come appariva anche fisicamente in pubblico. E forse sarebbe stata una delle cause perché aveva smesso di mangiare.

Questo è il motivo per cui delle volte appaio nel modo sbagliato… un po’ distante. Mi stresso tanto nel sapere come controllare come vengo percepito. Io penso a queste cose tantissimo.

Zayn Malik però non è il primo membro della band One Direction ad aver raccontato di avere un disturbo alimentare. Harry Styles si era mormorato avesse problemi del genere. Era noto che a causa della tensione vomitasse prima dei concerti, qualcuno aveva insinuato che fosse proprio affetto da bulimia il giovane cantante. La mamma di lui aveva impugnato i social e aveva negato tutto.

Sicuramente la vita delle star è molto stressante. Specie passare in pochi mesi dal più completo anonimato all’essere oggetto di culto di ondate di fan che urlano il tuo nome. Comprensibile l’ansia.

Zayn Malik ha avuto coraggio ad aver ammesso di essere stato affetto da un disturbo alimentare. Tanto più che sono spesso associati a donne. Infatti dati recenti indicano che i disturbi alimentari come anoressia, bulimia e anche binge eating sono fenomeni che riguardano anche purtroppo sempre più maschi. Specie in giovane età. Giusto per dare qualche cifra solo negli Stati Uniti si stima che oltre 20 milioni di donne e 10 milioni di uomini sono in qualche modo affetti o sono stati affetti da un grave disturbo alimentare.

Zayn Malik con la sua confessione ha rivelato un aspetto molto privato della sua vita. Anzi ha anche raccontato di un problema che aveva e che all’inizio ha sottovalutato. Per fortuna è riuscito ad uscirne. Anche i suoi attacchi d’ansia sono ora sotto controllo. Ora ha anche dichiarato in una recente intervista proprio per promuovere la sua autobiografia cucina per la fidanzata Gigi Hadid bistecche e patate. Comunque su IG lo stesso Zayn scrive e fa sapere che alcune delle questioni esposte nel libro non sono ancora un capitolo chiuso.

https://www.instagram.com/p/BMPtIaYAb0Z/?taken-by=zayn&hl=it

Ci sono alcune cose nel libro di cui parlo che sono molto personali, cose che non ho mai detto a nessuno e che trovo ancora difficile parlarne.

Fa ancora tutto parte del viaggio che sto conducendo.

Oggi la buona notizia è sono pieno di ispirazione, sono sano e sono grato.

E tu cosa ne pensi della confessione di Zayn Malik di avere un disturbo alimentare?