GingerGeneration.it

Young The Giant: esce oggi in Italia l’album omonimo, a Maggio live a Milano e Roma.

scritto da Alice Ziveri
young the giant_band

Qui da noi il grande pubblico li ha forse visti per la prima volta agli MTV Video Music Awards 2011: i Young The Giant si sono esibiti proprio nell’ultima edizione del grande award show con My Body.
Ma ormai tutti hanno imparato a conoscerli, non fosse altro che il loro singolo Cough Syrup gira ininterrottamente su tutte le principali radio nostrane (è nella top 5 dell’airplay italiano ormai da settimane). Ne hanno fatto una cover anche in Glee, e avere una canzone rifatta in Glee è ormai diventato sinonomi di popolarità.
L’album d’esordio della band di Irvine (Orange County, California), Young The Giant, prodotto da Joe Chiccarelli, esce oggi in Italia sotto etichetta Roadrunner Records/Warner Music.
Un gruppo di giovanissimi, che non superano i 22 anni: Sameer Gadhia (voce), Jacob Tilley (chitarra), Eric Cannata (chitarra/voce), Payam Doostzadeh (basso) e Francois Comtois (batteria/voce) suonano insieme fin da bambini, e riescono ad amaglamare spunti e ispirazioni diverse, che vengono sì da background musicali diversi, ma anche dal mix culturale interno alla band: indiano, persiano, inglese, franco-canadese.
I Young The Giant suonano una sorta di indie rock melodico, che prende accattivanti pieghe pop in alcuni brani e che si caratterizza tantissimo con la voce di Sameer Gadhia, un simil-falsetto che ricorda molto Chris Martin dei Coldplay.
La band sarà in Italia per due concerti a inizio Maggio: l’1 suoneranno a Roma sul palco del grande concerto del 1° Maggio, poi il giorno successivo si esibiranno alla Locanda Atlantide mentre il 3 saranno a Milano al Tunnel.