GingerGeneration.it

X Factor 2023: Morgan escluso, non sarà più uno dei giudici!

scritto da Giovanna Codella
morgan x factor 2023

Adesso è ufficiale, dopo le voci che hanno circolato negli ultimi giorni, Morgan è escluso da X Factor 2023. Nei prossimi live, dunque, il cantautore non siederà più al tavolo dei quattro giudici.

A deciderlo è la produzione del talent show che questa mattina ha diffuso una nota stampa:

Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice.

Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni.

È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco.

La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato.

Perché Morgan è escluso da X Factor 2023

Per comprendere cosa è successo, bisogna fare un piccolo passo indietro, ovvero al quarto live show, trasmesso giovedì 16 novembre su Sky.

Dopo l’esibizione de Il Solito Dandy, della squadra di Dargen D’Amico, Morgan ha affermato che la messa in scena era eccessivamente gonfiata, a vantaggio del concorrente.

A quel punto, Ambra ha tentato di prendere la parola e alla richiesta di Francesca Michielin di lasciarla parlare, il compositore ha così incalzato: “Ti aspetta Ivan Graziani di là, Francesca“.

Un riferimento alla gaffe della settimana precedente, quando Francesca ha chiesto agli ospiti Colapesce Dimartino: “Com’è stato lavorare con Ivan Graziani?”, sfuggendole che il cantautore, purtroppo, non è più in vita.

A nulla è servito l’intervento di Fedez: “Basta Marco, basta”. Anzi, la tensione è salita ulteriormente: “Mi fai da psicologo? Sei troppo depresso per essere psicologo“ ha replicato il “Pirata”.

Quello della quarta puntata, in realtà, è stato l’ultimo di una serie di battibecchi. Nei live precedenti, infatti, il frontman dei Bluvertigo si è scontrato più volte con Dargen e con Ambra.

Nel mirino sono finite, indirettamente, pure Annalisa Scarrone e la sua hit Bellissima, da lui definita “inesistente dal punto di vista armonico”.

Cosa ne pensate dell’esclusione di Morgan da X Factor 2023?