GingerGeneration.it

X Factor 12: chi è Simone Ferrari, il direttore creativo che sostituirà Tommassini

scritto da Giovanna Codella

La nuova e dodicesima edizione di X Factor Italia è alle porte e avrà il giovane Simone Ferrari come direttore creativo, al posto dello storico direttore uscente Luca Tommassini.

Simone Ferrari è nato a Milano nel 1987 e si definisce uno showmaker perché preferisce lavorare dietro le quinte, a stretto contatto con gli artisti e le produzioni, per ideare, creare e dirigere gli spettacoli a cui lavora.

Prima di diventare direttore artistico del talent di Sky Uno ha maturato importanti esperienze.

A soli 28 anni Simone è stato infatti nominato Head of Creative Department di Balich Worldwide Shows, società leader nel mondo per l’intrattenimento dal vivo e per gli show di larga scala.

Successivamente, è diventato il regista più giovane di sempre a dirigere uno spettacolo olimpico con la cerimonia intitolata Wondrous Wind, tenutasi nell’Olympic Stadium di Ashgabat (Turkmenistan) durante gli Asian Aimag Games per il comitato olimpico asiatico nel 2017.

Per Simone creare uno show è una vera e propria missione il cui obiettivo finale è inventare un linguaggio universale. D’altronde lui ha sempre vissuto a stretto contatto con l’arte, cominciando a lavorare da giovanissimo come performer per compagnie di teatro.

È proprio la musica a costituire una componente fondamentale della sua sensibilità artistica, soprattutto grazie al suo passato di batterista e percussionista che lo ha portato a calcare i palchi di tutto il mondo.

Appassionato di arti multimediali, Simone è riuscito a distinguersi nel panorama internazionale ricercando sempre la commistione tra media differenti.

Nei prossimi mesi Simone Ferrari lavorerà a stretto contatto con i quattro giudici (Manuel Agnelli, Mara Maionchi, Asia Argento e Fedez) i dodici concorrenti, gli ospiti e tutta la produzione di X Factor 12 preannunciando di regalare agli spettatori otto Live Show indimenticabili.

E voi che ne pensate del direttore creativo della dodicesima edizione di X Factor Italia?