GingerGeneration.it

X Factor 2011, Nicole: Ora mi sento un po’ più donna e meno bambina

scritto da Laura Boni

Il piccolo fenomeno della quinta edizione di X Factor è stata sicuramente la 17enne Nicole, che sin dai provini ha sopreso tutti con una voce ponte, che non ha nulla da invidiare alle super dive come Beyonce e Whitney Houston. Settimana dopo settimana, ha superato con grande classe sfide difficili, tant’è che è presto diventata “quella da battere”; proprio per questo la sua eliminazione in semifinale ha colto tante persone di sorpresa, forse anche la stessa Simona Ventura che sul suo piccolo talento aveva investito tante speranze. Che una voce perfetta non sia abbastanza? O un inedito debole rispetto agli altri? Qualunque siano le verità dietro questa decisione del pubblico, abbiamo fatto due chiacchiere con Nicole per capire cosa si porta a casa da questa esperienza.

La tua eliminazione ha sorpreso tutti. Sinceramente te lo aspettavi? Quali emozioni hai provato in quel momento?

Me lo sentivo… non lo so, avevo una sensazione strana anche se non c’era un motivo concreto per preoccuparsi dato che nell’isolamento del loft nessuno di noi percepiva la reazione esterna del pubblico. In quel momento mi sono sentita un po’ triste però è subito prevalsa la voglia di tornare a casa, di riabbracciare tutti e la gioia nell’aver realizzato di aver vissuto un’esperienza unica e indimenticabile!

Parliamo del tuo inedito: Com’è stato portarlo sul palco per la prima volta? Pensi che il pubblico non l’abbia capito?

Ho vissuto la mia esibizione come un vero e proprio esordio.La messa in scena del brano è stata molto significativa perché rappresentava esattamente il mio percorso di vita. Cantando partivo su di un piedistallo con degli specchi che per me simboleggiavano la mia casa, scendevo poi tra il pubblico sfiorando la mano del mio ragazzo, arrivando ad abbracciare mia madre fino a giungere da Simona. Ero consapevole del rischio che correvo presentando un brano di questo genere perché è più facile colpire con un brano melodico dal significato profondo, ma sono convinta che a lungo andare potrà piacere molto

Simona ha detto più volte che sarà il pezzo dell’estate. Te lo senti addosso o avresti preferito qualcosa di diverso?

Magari!! Sarebbe un bell’inizio no? Come ho già detto rappresenta una piccola parte di me, sarebbe stato forse diverso con un brano più soul, un qualcosa di più “mio”, ma era un’ulteriore sfida da affrontare e superare come ho sempre fatto ad “X-Factor” con ogni brano.

A proposito di Simona, come è stato il rapporto con lei?

Super-Simo è una donna forte che sa il fatto suo.Si è dimostrata una persona anche molto dolce e comprensiva, contrariamente a quanto mi aspettavo J Mi è stata vicina, mi ha spinta ad affrontare nuove sfide e a tirar fuori molto di me che non conoscevo ancora. E per questo le devo un grazie speciale.

Una delle cose più dure è sicuramente stato il ballottaggio con Jessica. Come è stato il rapporto con i componenti della tua squadra?

Distruttivo!! Non avrei mai voluto e ho pianto davvero tanto quella sera… Il rapporto con lei è sempre stato speciale. Si dice che gli opposti si attraggano ed è stato proprio così nel nostro caso. Con Fra a volte mi sentivo un po’ mamma anche se sono solo pochi mesi a dividerci. E’ una persona dolce con la quale ho legato ugualmente, ma forse non ho mai compreso a pieno il suo carattere.

Sei felice del percorso che hai fatto ad X Factor? Qual è stata la tua esibizione preferita?

Felicissima senza dubbio!! Magari in termini di competizione i pezzi che mi sono stati assegnati non mi hanno valorizzata al massimo, ma mi è sembrato più giusto puntare alla mia crescita artistica che non al risultato della gara quindi porto nel cuore ogni brano.La mia esibizione preferita rimane “Heaven”, il brano di Emelie Sandè che per quanto sento mio non posso fare a meno di emozionarmi ogni volta che lo ascolto.Forse in una vita precedente l’avevo scritto io

Cosa porti a casa personalmente e professionalmente da questa esperienza?

Personalmente posso dire di essere un po’ più donna e meno bambina . Ho imparato a cucinare a fare la lavatrice, ad usare la lavastoviglie…Insomma ad essere un po’ più indipendente. Professionalmente porto a casa l’esperienza immensa di aver lavorato con persone uniche in grado di dare e di insegnare molto.

Chi pensi che abbia tutte le carte in regola per vincere questa edizione? E chi potrebbe veramente avere successo come popstar?

Obiettivamente Antonella è quella che mi sembra già pronta per affrontare una carriera da popstar. Ha una bellissima voce, una presenza scenica magnetica e buca lo schermo

Cosa ci dobbiamo aspettare dal futuro di Nicole?

Mi piacerebbe poter rispondere a questa domanda .. Spero tanta bella musica, magari anche mia! “Sarà possibile?”

Guarda le foto di Nicole ad X Factor:

[nggallery id=265]