GingerGeneration.it

X Factor 2011: le assegnazioni di Simona e Arisa per la semifinale… e gli inediti!

scritto da Alice Ziveri

La semifinale si avvicina, e la pelle d’oca sale per i ragazzi di X Factor 2011.
Nel Daily di ieri li abbiamo visti incontrare qualcuno di molto speciale nel panorama musicale italiano: Niccolò Agliardi, cantautore e autore per Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Mietta, Emma Marrone e tanti altri.
I ragazzi hanno parlato con lui ad uno ad uno, portandolgi la loro esperienza (o non esperienza) nello scrivere canzoni, presentandogli dubbi e incertezze che Niccolò ha ascoltato e cercato di chiarire. La più sorprendente è stata Jessica, che ha confessato di essere abbastanza lunga nel comporre: “Mi è capitato con una delle canzoni che ho scritto… si chiama Megalomane. L’ho iniziata a 16 anni e l’ho finita l’anno scorso”.
La faccia perplessa di Niccolò Agliardi è tutto un programma.
Jessica ne accenna un pezzettino in confessionale, e chissà perchè ma c’è qualcosa che ci ricorda Lady Gaga.
Si passa poi a un esercizio: prendere Caro amico ti scrivo di Lucio Dalla e riscriverla, cambiarla, a seconda del proprio vissuto.
Quello che viene fuori, oltre alle canzoni inidivduali, è un pezzo di gruppo dove i ragazzi parlano di X Factor.

Le assegnazioni

Oltre all’inedito, i brani selezionati da Simona Ventura per le sue ragazze questa settimana sono You Make Me Feel Like A Natural Woman, di Aretha Franklin, per Nicole; Roadhouse Blues, dei Doors, per Francesca – che lega questa canzone alle sue domeniche mattina, quando il fratello mette su il vinile mentre si fa colazione; Vola, di Mia Martini, per Jessica, che invece non è affatto convinta.
Durante le prime prove Paola porta a ciascuna un regalo di Natale musicale, così Francesca scarta l’album dei Red Hot Chili Peppers e Nicole quello di Marco Mengoni (“sperando che mi porti fortuna”). Per Jessica, al di là del CD, c’è un cambio pezzo che le fa tirare un sospiro di sollievo: fra Quello che le donne non dicono della Mannoia e Gli uomini non cambiano, sempre di Mia Martini, lei sceglie il secondo, rendendosi conto della responsabilità ma finalmente contenta.
Infine, Arisa fa centro un’altra volta con la bellissima Total Eclipse Of The Heart di Bonnie Tyler: Antonella ci mette un attimo a riconoscerla, ma poi non può che essere entusiasta!

Gli inediti

Nel frattempo, il team di X Factor ci informa via Twitter sui titoli e autori dei vari inediti. Eccoli qui!

Jessica: Un livido sul cuore (Gianluca Grignani)
Nicole: Sarà possibile (Luca Mattioni, Mario Cianchi e Kaballà)
I Moderni: Non ci penso mai (Daniele Lazzarin dei Two Fingerz, Riccardo Garifo e Alberto Tafuri)
Antonella: Cuore scoppiato (Luca Marino)
Francesca: Distratto (Elisa Toffoli, Roberto Casalino)