GingerGeneration.it

X Factor 2011: intervista esclusiva a Rahma

scritto da Laura Boni

Giovedì si è aperta la nuova attesissima edizione di X Factor, con la prima puntata, però, è arrivata anche la prima eliminazione. Arisa ha perso un dei suoi elementi più forti: la cantante 25enne Rahma Hafsi. Solare, determinata e sincera, Rahma ha scelto X Factor per “trovarsi nel posto giusto al momento giustissimo” e soprattutto rendere felice la madre che ha sempre creduto in lei. Sul palco, oltre che per la sua voce,  si è distinta grazie all’energia che ha trasmesso al pubblico ed soprattutto per il suo comportamento corretto e generoso. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con lei per sapere come è andata questa esperienza, breve, ma intensa.

Anche se breve, senti che l’esperienza ad X Factor ti abbia insegnato qualcosa, sia professionalmente che umanamente? E se sì, che cosa?

Professionalmente parlando X Factor è una grande realtà ed una super occasione che può passare davvero una volta sola nella vita e va colta al volo. Ti permette di accedere direttamente ad un numero infinito di persone con la cosa che ami di più al mondo e ti da un senso di responsabilità molto alto. E’ chiaro che ti viene data una grande possibilità che devi sfruttare bene ma devi essere anche molto preparato. Inoltre ti mette a contatto con persone che fanno ormai questo mestiere da tanto tempo, ti porta ad ascoltare gli addetti ai lavori, dallo stuff agli autori al vocal coach e al grande Luca Tommassini. Li per li non te ne accorgi perchè il tempo scorre in maniera diversa, ma in un attimo ti rendi conto di essere davvero Fortunato. Personalmente parlando , forse mi avrebbe insegnatomolto di più con il tempo ,che purtroppo non ho avuto. Umanamente invece ho mi ha dato tantissimo perché reputo che tutti quelli che sono rimasti sono veramente delle grandissime persone, ognuno ha una sua storia da raccontare e siamo stati tutti molto legati.

Come ti sei trovata a lavorare con Arisa?

Arisa non l’ho mai reputata un giudice,  si è sempre comportata come Amica, consigliera e compagna di una grandissima avventura. Non potevo desiderare di meglio. E’chiaro che essendo l’ultima arrivata ha dovuto un po’ pagare il fatto della sua inesperienza nel campo. Ma con la mia uscita sono sicura che sarà meno buona e tirerà fuori di più il carattere.

Degli altri giudici, c’è qualcun altro con cui ti sarebbe piaciuto particolarmente lavorare? E qualcuno che non avresti mai voluto?

Inconsapevole del fatto che sarebbe stata Arisa il mio “giudice” , durante gli home visit dicevo che forse sarebbe stato bello lavorare a contatto con la Ventura,  per vari fattori , uno sicuramente per la sua professionalità , è da anni che fa televisione e sicuramente nutrivo nei suoi confronti una riservata curiosità , e poi chiaramente sapevo che sarebbe tornata più agguerrita che mai e che forse, o meglio sicuramente, alla prima puntata se fossi stata con lei non sarei uscita. Non avrei mai voluto avere Morgan, che con tutto il rispetto per la sua pazza genialità , mi sarebbe dispiaciuto se mi avesse fatto fare una canzone che non ha niente a che vedere con me togliendomi credibilità ed accompagnata quindi all’eliminazione. meglio fuori con qualcosa di mio che fuori con un errore per il brano assegnato.

Cosa pensi che ti abbia penalizzato rispetto agli altri?

L’aver cantato per ultima ha penalizzato sia me che le 5 , e infatti siamo andate proprio noi  in ballottaggio. Solo per la prima puntata secondo me (perchè siamo ancora sconosciuti al pubblico a casa) sarebbe stato più corretto far aprire il televoto a fine di ciascuna manche. così le persone votavano tutti i concorrenti nello stesso arco di tempo.

Secondo te chi avrebbe dovuto essere eliminato?

Nessuno si merita di uscire al posto di nessun altro,  quando tocca a te tocca a te. Come ho già detto in trasmissione io sono stata la prima e uno alla volta usciremo, ho notato delle performance che non sono state granché questo lo devo ammettere , ma l’emozione avvolte gioca brutti scherzi . Quindi tutti ci siamo meritati quel palco.

Sai già cosa farai ora? Arisa ti ha dato qualche consiglio, ti stai ancora sentendo con lei?

Adesso vedo che mi stanno succedendo delle cose che sicuramente se non avessi fatto quel provino , non sarebbero mai capitate . Ho fans in tutta Italia, persone che mi supportano , che non vedono l’ora di sentire dei miei lavori e che insistono nel dirmi di non mollare ripentendomi “chiusa una porta si apre un portone”. Io sono molto fiduciosa nel mio futuro , quindi la mia penna per scrivere le mie canzone mi sta sempre vicino e il microfono per registrare delle nuove idee è sempre pronto ed acceso.  Spero di far ascoltare, a chi del settore sarà interessato, tutto quello che riuscirò a tirare fuori , e valutare magari un’opportunità e uno spazio necessario per la mia musica. Se così non fosse finché esisto io esisterà la mia voce e chi se la vorrà sentire sarà sempre il benvenuto. Oggi con la tecnologia è tutto più semplice ed immediato. Con Arisa ,visti i suoi impegni sempre per X Factor mi ci sono sentita poco dopo la mia eliminazione , ci siamo scritte per mail … vuole anche lei che io vada avanti e di sfruttare al massimo le mie capacità.. di consigli al momento no, ma sono certa che nel momento opportuno se ne avrò davvero bisogno mi rivolgerò a lei perché è sopratutto una grande Amica.

Guarda le foto di Rahma ad X Factor:

[nggallery id=210]