GingerGeneration.it

X Factor 2011, i provini: seconda serata a Trento e Forlì

scritto da Laura Boni

In attesa dell’attesissima prima puntata del 17 novembre, torna la seconda serata di provini di X Factor 2011. Come sempre in questa fase iniziale del programma davanti ai giudici Simona Ventura, Morgan, Arisa ed Elio sfilano di personaggi fuori dal comune, che, anche, se non all’altezza regalano comunque sicuro intrattenimento.  La scorsa settimana ha segnato l’ascesa di Fiocco di Neve nel cuore del pubblico, quale sarà il prossimo talento incompreso? Ecco il meglio e il peggio dei provini di Forlì e Trento, in attesa dei Boot-camp di settimana prossima a Milano.

Trento:

Apre la puntata Fabrizio Giannini, fenomeno di Roma Sud, che spera di poter fare il salto dalla popolarità di periferia al panorama nazionale. Con già un album in preparazione intitolato, Burlamacco altri personaggi e luogi, e opinioni molto forti riguardo la “problematica del cantautore”, si lancia con Ligabue. Elio apprezza la sua gestualità, ma dice che bisognerebbe spegnere il volume per apprezzarlo. Primo No. Jessica Mazzoni, 20 Olbia, ha abbandono la scuola perchè non si sentiva libera di esprimere se stessa, quando canta entra in contatto con universo e aldilà. Un look da spiaggia e un attitudine da oca svampita e “incazzosa” come la definirà Elio, sfodera un timbro abbastanza irritante. La Ventura la odia ancor prima che inizi a cantare, e anche noi a dire la verità. Con tutta sorpresa si porta a casa i si di Morgan ed Elio, no da Simona e passa alla fase successiva grazie ad Arisa. Altra tamarra è Claudia, barista di Milano, che lavora per studiare canto, ma al corso non ci è mai arrivata per fare altro. Canta Lady Marmalade, ma sbaglia completamente l’attaco, a metà sbaglia e si interrompe a causa emozione. Arisa apprezza timbro ed estensione, ma scarsa tecnica; Simona apprezza che sia andata avanti nonostante l’errore, invece Elio non giustifica il poco studio. Arisa e Elio la bocciano e si crea la polemica. Simona si impunta ed Elio si convince a cambiare il suo voto. Claudia passa. Primo momento strappa lacrime, arriva Rahama Hafsi, tunisina, che cerca la rivalsa per se e la mamma immigrata che ha dedicato la vita per garantire un futuro migliore alla figlia. Oltre alla storia triste, però c’è anche del talento. Canta da benissimo e tutti i giudici la  apprezzano molto. Quattro so. E la prima ad essere informata è ovviamente la mamma.

Forlì:

Si arriva a Forlì e iniziamo a tremare perchè temiamo il ritorno delle sorelle piagnucolone della scorsa settimana, obbligate dai giudici a ripresentarsi con un duetto. Invece per prima troviamo la diciassette Nicole Tuzii che dice di non avere tanto talento, ma un grande anima. La sua scelta cade di Listen di Beyoncè, che se davvero non hai talento è azzardata. Questo scricciolo di ragazza, invece, tira fuore una voce imprevedibile, da pelle d’oca,, che lascia a bocca aperta pubblico, giuria e nonni acclamanti dietro le quinte. Esageratamente brava per Morgan, Simona sa che lei ha l’X factor, l’esigente Elio la definisce super e Arisa le dice che le ricorda la sorella. Quattro si. Il momento tanto temuto è arrivato: le sorelle Marisol e Consuelo sono tornate! Cantano insieme, ma non ne sono felici. Scelgono The Best. Esperimento riuscito perchè insieme sono molto meglio e i giudici si compiacciono della loro decisione: esibizione impeccabile, potente, esplosiva, straordinaria. Solo Elio dice no, quindi il duetto che le protagoniste non vogliono andrà al bootcamp. E ci scappa pure l’abbraccio finale.

Simona furiosa:

Un arcobaleno di colori con le Melodiche Armonie, abiti e trucco coordinati, cantano I wanna dance with somebady. Non convincono Simona che riesce pure a litigare con una delle ragazze. Gli altri, però, le premiano. La Ventura si inalbera e si prende anche della Maledetta. Arriva Steven Patrick Piu, un nome, un programma, per uno che sembra un Ron Weasley più rotondetto,  canta 50 Special ed è pure bravo. Elio lo definisce addirittura un animale da palcoscenico. Dopo di lui, però, arriva Paolo Scandale, un vero e proprio cittadino del mondo, vittima di bullismo che riesce a farsi solo col canto. La sua Amazing Grace è da togliere il fiato e si porta a casa commozione e quattro si. Il poliedrico “Emo ricco” Alister, fa la sua entrata sul palco con una miriade di riccioli neri e look dark e canta Estate dei Negroamaro, ma commette un errore grave. Fa segno a Simona di stare zitta dopo l’esibizione e lei non glielo perdona, anche se conquista Morgan e Arisa non passa. E non si pente nemmeno della mancanza di rispetto. Con un foglio per le parole in mano ed un inglese maccheronico si presenta l’anti-pop star Jonathan con The Wall dei Pink Floyd, ad Elio piace, ma Morgan minaccia: se entra questo deve entrare anche l’emo riccio. Non si cede ai ricatti e Jonathan è fuori. Direttamente da Lockness arriva, l’ultimo concorrente, Clive Riche detto Absolute Nobody,che segue la strada della luce e fa un corso di canto in acqua. Senza sorprese non passa.