GingerGeneration.it

Wind Music Awards 2011 fra pioggia e musica

scritto da Alice Ziveri
Wind Music Awards, di nome e di fatto.
E non solo wind, ma anche tanta rain, nuvoloni e tuoni, per lo meno la prima serata.
Nonostante il cielo minaccioso e le previsioni malauguranti, l’arena è gremita, non c’è una sedia vuota: è Tommy V ad aprire le danze, seguito da Zucchero.
Salgono poi sulla scena i conduttori, Vanessa Incontrada e Teo Mammuccari: una coppia vincente e vivace, che riesce ad intrattenere il pubblico anche durante gli inevitabili tempi morti fra un cambio di palco e l’altro. Impagabili i siparietti di Mammuccari, che prende in giro la gente nella prime file, simpatica l’idea di farsi dare una chitarra e cantare Battisti accompagnato da 15.000 voci.
La scaletta procede: i Negramaro sono rigorosamente live, e il duetto con Elisa è da pelle d’oca. Seguono Biagio Antonacci con i Club Dogo, Renato Zero, Ligabue. Ma a questo punto lo show si interrompe per oltre un’ora: Verona sembra assalita dal diluvio universale.
Il primo scroscio pesante era sceso pochi minuti dopo l’inizio, per la gioia dei venditori di k-way (più che altro domopak con cappuccio), e sembrava essersi interrotto dopo l’esibizione di Giuliano Sangiorgi ed Elisa. Soltanto un’illusione: l’acquazzone riprende quasi subito, e questa volta non smetterà fino a notte inoltrata. L’Arena, trasformata in un campo fiorito di ombrelli, piano piano si svuota, la gente si riversa fuori correndo e solo pochi highlander resteranno fino alla chiusura, quasi alle quattro del mattino.
Intanto, fra un’interruzione e l’altra, sul palco si succedono artisti fra cui Elisa, Fiorella Mannoia con Cesare Cremonini, Marco Mengoni, i Modà, Fabri Fibra, Noemi, Virginio, Carmen Consoli, Allevi, Marco Carta, Roberto Vecchioni, J-Ax e Beady Eyes. Coprifuoco severo

per il giovanissimo trio Il Volo, la cui esibizione salta avendo superato la mezzanotte.
La giornata del 28 sembra promettere meglio: il cielo è limpido, l’aria fresca.
Questa volta la serata scorre liscia, aperta con una scarica di energia grazie ai Subsonica (live), che restano sotto i riflettori per ben tre pezzi. Emozionante Claudio Baglioni, fischiatissimo Gigi D’Alessio (costretto ad interrompersi). C’è poi un tris di Amiche di Maria De Filippi (che ha fra l’altro ricevuto un premio alla carriera): Alessandra Amoroso (thumbs up per la cresta di finti dreadlock tirati indietro), Emma e Annalisa (con un look da principessa gotica: vestito di pizzo nero, tacchi argentati, smokey eyes e lunghe extension rosso fuoco).
Tocco internazionale della serata: gli Hooverphonic.
Serata fortunata per la musica, sfortunata per la caviglia di Vanessa Incontrada che, scivolata nel backstage, si vede obbligata a condurre il resto dello show seduta su uno sgabello con il piede fasciato.
Insomma, nonostante gli imprevisti Italia 1 si è portata a casa un bel malloppo di performance da montare per le tre puntate televisive in cui verranno trasmessi i Wind Music Awards 2011: 7, 14 e 21 Giugno. E per chi ne volesse un ricordo in più, il 31 Maggio uscirà la compilation in tre CD.
Arrivederci all’anno prossimo!