GingerGeneration.it

Il Volo: fans scontro su Twitter con il critico Sabatini

scritto da Laura Valli

Da qualche giorno su Twitter si è scatenata una polemica infinita tra i fan de Il Volo e il giornalista Mariano Sabatini, colpevole di aver espresso in televisione giudizi negativi nei confronti dei tre ragazzi. Un botta e risposta che è continuato senza sosta, sinché Ignazio Boschetto è intervenuto con un tweet per cercare di calmare le acque: “#ilvolovers Mi dispiace per la discussione pesante con @marian0sabatini. Le critiche si possono non condividere ma vanno rispettate, sono gusti!”

Come ha ricordato anche Sabatini, i ragazzi de Il Volo sono cresciuti sotto le luci dei riflettori, infatti, il gruppo si è costituito nel 2009, durante la partecipazione alla seconda edizione del talent show canoro per bambini Ti lascio una canzone, quindi sanno bene di non poter piacere a tutti. In tutto questo tempo hanno sentito numerosi elogi nei loro confronti, ma allo stesso tempo anche critiche. Nonostante si siano guadagnati un grande successo in tutto il mondo, esiste anche l’altra faccia della medaglia ed Ignazio, Gianluca e Piero ne sono consapevoli.

Nella puntata di Effetto Estate del 30 Giugno 2015 su Rai 1, intitolata “Tutti pazzi per Il Volo” il critico televisivo Mariano Sabatini ha espresso un’opinione professionale sul gruppo: “Farei una differenza tra fans e pubblico di estimatori della musica … li ammirano perché viviamo in un’era televisiva e loro sono talenti televisivamente assistiti. Poi hanno talento, perché hanno una grande voce e hanno anche una grande capacità di aderire ad un progetto che è stato disegnato per loro. Loro ce l’hanno fatta perché erano ragazzi del popolo che grazie alla televisione e a un programma sono arrivati a diventare delle star internazionali. Ho comprato il disco, l’ho ascoltato e poi l’ho dato a mia madre perché lei è una grande ammiratrice. Noi viviamo nell’era del revival, del ritorno al passato non del ritorno al futuro. Funziona la nostalgia. E loro sono il revival di se stessi”.

Le espressioni ed argomentazioni usate hanno fatto infuriare le volovers, che subito si sono attivate per difendere i loro beniamini. Da ambo il lati della contesa viene evidenziato l’uso di alcune parole un po’ pesanti: Sabatini ha scritto “Non solo nerd, molti fans de #ilvolo si rivelano esaltati e maleducati“; ma dal canto loro le ragazze hanno risposto insultando il giornalista.

Ignazio Boschetto, grazie alla sua sensibilità e professionalità, scrivendo quel tweet ha preso una posizione che gli fa onore, come persona oltre che come artista. Speriamo che dopo l’intervento di Ignazio le polemiche si plachino del tutto!

E voi cosa ne pensate alle critiche rivolte a Il Volo?