GingerGeneration.it

Il Volo: tre mila persone al primo concerto del tour 2016!

scritto da Laura Valli

Il nuovo anno è iniziato alla grande per Il Volo, che hanno fatto registrare il tutto esaurito al concerto d’apertura del nuovo tour “Il Volo 2016 – Live nei palasport”, che si è svolto al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi (in provincia di Teramo).

Difronte ai tre ragazzi de Il Volo si sono radunate fan giovanissime, che conoscevano a memoria i testi dei brani proposti, e persone più in là con gli anni che hanno assistito all’esibizione di Piero, Ignazio e Gianluca, canticchiando successi intramontabili, come Il Mondo (di Jimmy Fontana del 1965) e Quando l’amore diventa poesia (di Massimo Ranieri del 1969), che Il Volo ripropone in una veste nuova e moderna.

Fan de Il Volo di tutte le età al Palamaggetti di Roseto
Fan de Il Volo di tutte le età a Roseto

Anticipati dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana i componenti de Il Volo sono saliti sul palco accolti dall’applauso del loro pubblico, che comunicando il loro affetto a Gianluca, Ignazio e Barone riempie il palazzetto. dopo i i saluti di rito intonano subito Per te ci sarò, singolo uscito in radio lo scorso 13 novembre, e l’ever green Nel blu dipinto di blu portata al successo da Domenico Modugno nel 1958.

Per scaldare la platea, i ragazzi si sono concessi quattro chiacchiere con il pubblico, e Gianluca da buon padrone di casa esordisce con un’espressione dialettale, che fa sorgere il sorriso a tutti e gli fa guadagnare un’ovazione: «Abbiamo girato il mondo, i più grandi teatri e mo’… finalmente sting a la casa mì». Il pubblico apprezza e lo sostiene con un applauso.

 La musica riprende con successi inossidabili, degli anni sessanta e settanta, come Io che non vivo (di Pino Donaggio del 1965), Imagine (di John Lennon del 1971) e Canzone per te portata al successo da Roberto Carlos e Sergio Endrigo nel 1968; ma hanno eseguiti anche canzoni contenute nel nuovo album L’amore si muove: Il tuo sguardo manca, Ricordami, Tornerà l’amore ed Aspetterò.

Che ne pensate di questo primo concerto 2016 de Il Volo?