GingerGeneration.it

Come vedere la Super Luna del 4 dicembre (anche in streaming): tutti i consigli utili!

scritto da Alberto Muraro

Nella notte fra il 3 e il 4 dicembre 2017, mi raccomando, tutti con gli occhi al cielo! qn questa occasione potremo infatti goderci la Super Luna, un fenomeno astronomico piuttosto raro che ci permetterà di goderci il nostro unico satellite in tutta la sua bellezza.

Proprio così: questa sera la Luna sarà decisamente più grande del solito, uno spettacolo che potremo osservare (meteo permettendo) in tutta Italia, in modo indifferenziato. La Super Luna sarà ossservabile, in caso di cielo nuvoloso, in diretta sul canale ANA Scienza e Tecnica a partire dalle 17:00 con la guida dell’astrofisico Gianluca Masi, nella diretta con il Virtual Telescope.

Il fenomeno della Super luna (che sarà il 7% più grande e il 16% più brillante del solito) poiché essa si trova più vicina al pianeta Terra rispetto al solito. Nello specifico, esso è dovuto alla posizione del corpo celeste nel perigeo, il punto dell’orbita ellittica più vicino al nostro pianeta. Il fenomeno era già avvenuto altre quattro volte quest’anno, ma non era stato visibile poiché era coinciso con la luna nuova.

Ecco eome l’astrofisico Gianluca Masi ha spiegato la Super Luna ad Ansa.

La distanza dalla Terra è infatti pari a 357.495 chilometri, contro la distanza media di poco più di 384.000 chilometri, Al confronto, la più piccola luna piena nonché la meno brillante del 2017, quella del 9 giugno, era distante dalla Terra 406.268 chilometri. Tutto questo vale a dire che la Superluna piena del 3 dicembre è circa 50.000 chilometri più vicina.

Nel caso in cui voleste godervi la Super Luna vi raccomandiamo di allontanarvi dalle luci della città dove abitate il più possibile L’inquinamento luminoso, infatti, potrebbe mettere a rischio l’osservazione. Nel caso in cui abbiate a disposizone un telescopio, inoltre, vi ricordiamo che con un po’ di fortuna riuscirete a godervi ancora meglio tutte le sfumature della superficie lunare. Ci raccomandiamo inoltre, considerate le temperature, di non rimanere fuori al freddo troppo a lungo: copritevi bene!

Guarderete anche voi la Super Luna di stanotte?