GingerGeneration.it

Vampire Diaries: riassunto episodio 4×21 – “She’s come undone”

scritto da Alice Ziveri

Se vi era sembrato che negli ultimi episodi di The Vampire Diaries fossero mancati i colpi di scena che gelano il sangue nelle vene, i momenti da brividi alla schiena e quelli da pianti a dirotto istantanei (insomma, quelle cose con cui gli autori della serie ci hanno viziati fin dalla prima stagione), beh, questa è la puntata che vi darà di nuovo soddisfazione.
E’ il penultimo episodio della quarta stagione ma, invece di intravedere la conclusione di una storia, ci si aprono già davanti nuove trame e intrecci… preludi della 5^ stagione, presumibilmente.

She’s come undone

Damon (Ian Somerhalder) e Stefan (Paul Wesley) sono passati alle maniere forti: hanno ridotto Elena (Nina Dobrev) alla fame e l’hanno rinchiusa nella loro cella, cercando di riaccendere qualche scintilla di umanità manipolando la sua mente. Ma non funziona.
E allora passano alle maniere davvero forti: la luce del sole brucia sulla pelle, senza anello magico. Sperano che la violenza scateni in lei qualcosa, rabbia, dolore, odio… paura. Ma no, lei è più intelligente: non ha paura perchè sa che entrambi la amano, e che per quanto possano ferirla non la lasceranno morire. Sembra una situazione senza via d’uscita. Finchè Stefan non ha un’idea: perchè non chiamare Katherine a torturarla? Dopotutto è lei la causa di tutti i suoi mali, e con lei non potrebbe certo confidare nella pietà.
A proposito di Katherine, Bonnie (Kat Graham), intanto, ha un incontro segreto con la vampira. Le fa un’offerta: se Katherine le cede la pietra tombale di Silas (dal quale Bonnie si sta nascondendo), lei la ricompenserà generosamente – ma non vuole ancora rivelare in che modo.
Invece Rebekah (Claire Holt) cerca di fare breccia nel cuore di Matt (Zach Roerig) e di rendersi più amichevole dei confronti di Caroline (Candice Accola): tutti e tre si trovano a casa Salvatore per attendere i risultati del “progetto Elena” e per aiutare Matt a rimettersi in pari con lo studio in vista del diploma. In un momento in cui si trova da sola, però, Caroline viene attaccata da Silas (sotto le sembianze di Klaus e Matt), che, alla frenetica ricerca di Bonnie, la minaccia di uccidere sua madre e i suoi cari se non gli porta la strega per fare l’incantesimo. Caroline è nel panico. Alla fine riesce a raggiungere la madre a casa, dove poco dopo arriva anche Bonnie, allarmata. Ma è tardi, Silas è già lì: uccide lo sceriffo e ordina a Bonnie di non osare mai più scomparire, facendole promettere nuovamente di aiutarlo a rompere il Velo.
Caroline riesce a salvare la madre al pelo, iniettandole il suo sangue.

Tornando ad Elena: anche il piano Katherine fallisce. Più che altro perchè miss Pierce si “dimentica” di rinchiuderla ed Elena scappa. Damon improvvisa un terzo piano d’attacco: prende Matt e lo porta con sè a cercare la ragazza. Quando la trovano ovviamente lei vuole usarlo come pasto principale, e a poco servono i tentativi di lui di emozionarla con il ricordo della loro amicizia. I Salvatore intervengono appena in tempo per salvarlo, ma a questo punto Damon è stufo: nello stile del Damon degli inizi, menefreghista e spietato, minaccia di uccidere Matt lì su due piedi se Elena non riapre le porte ai suoi sentimenti umani.
“Stai bluffando” dice lei.
Snap.
Damon rompe il collo a Matt, che cade a terra morto.
Stefan è atterrito.
Elena scatta.
I suoi occhi si fanno lucidi, il respiro pesante, i movimenti disperati… poi Damon glielo mostra: l’anello dei Gilbert al dito di Matt. Che significa che vivrà. Elena scoppia a piangere: è gioia, quel peso che le si è sollevato dal petto. Perchè il suo amico non è morto. E lei è tornata a provare emozioni.

Non è facile sopportare il peso di tutto quello che è successo, che le crolla addosso come un grattacielo.
Stefan, che ne sa qualcosa, le suggerisce di trovare dentro di sè quella cosa che le fa venire voglia di vivere, e di concentrarsi su quella.

Quando Matt torna in vita trova Rebekah accanto a lui. Sorprendentemente, lei si scusa per tutto quello che è successo a causa sua, quando ha provocato l’incidente sul ponte. E giura di voler fare tutto il possibile per rimediare e per ripagare Matt.

Katherine incontra nuovamente Bonnie. Le carte vengono scoperte: la pietra tombale è pregna del sangue di Quetsya, grazie al quale Bonnie potrebbe fare l’incantesimo per rompere il Velo in qualsiasi momento, senza stare ad aspettare la Luna piena. In cambio, la strega chiederebbe alla sua antenata di dare immortalità, invulnerabilità e, quindi, libertà, a Katherine.

Elena cerca di gestire lutto, depressione e senso di colpa. Ma non vuole restare con le mani in mano, vuole finalmente fare qualcosa. Ha trovato “quella cosa che le fa venire voglia di vivere”: l’odio. Odio per Katherine. E un obiettivo: ucciderla.