GingerGeneration.it

Vampire Diaries: riassunto episodio 4×14 – Down The Rabbit Hole

scritto da Alice Ziveri

Avevamo abbandonato la nostra allegra combriccola nei boschi della Nuova Scozia: Damon (Ian Somerhalder) tramortito da uno dei Cinque, Shane con Jeremy e Bonnie e un misterioso stregone, Elena, Stefan e Rebekah apparentemente unici superstiti nella caccia alla Cura. A casa, nel frattempo, Klaus (ancora imprigionato) dopo avere quasi ucciso Caroline (Candice Accola) ha deciso di salvarla.

La puntata inizia con una scena familiare: Damon imprigionato e dolorante. Apprendiamo che il suo aguzzino, Galen Vaughn, si è insospettito quando ha visto che tutto d’improvviso il tua tatuaggio si è completato. La missione della sua vita è uccidere Silas, per questo vuole trovare la Cura, fargliela ingurgitare e mettere fine alla sua esistenza una volta per tutte.
Elena (Nina Dobrev) chiama Caroline e la informa degli ultimi avvenimenti e le chiede di trovare la Spada dei Cacciatori a casa di Klaus (Jospeh Morgan) per decifrare la mappa sul corpo di Jeremy (Steven R. Mcqueen). Insieme a Tyler (Michael Trevino), la bionda vampira riesce a trovarla: peccato che le iscrizioni sul manico siano in aramaico. Lingua che, guardacaso, Klaus parla alla perfezione. Le iscrizioni dicono che il risveglio di Silas richiede il sangue di una giovane strega e di un giovane Cacciatore… ma c’è qualcos’altro. Qualcosa che anche Damon scoprirà grazie a Galen: c’è soltanto una dose della cura.

In un’altra parte dell’isola, Shane, Bonnie (Kat Graham), Jeremy e lo stregone hanno raggiunto la caverna dove si trovano il pozzo e Silas: lo stregone si congeda, ma non prima di essersi fatto pagare da Shane con la famosa pietra tombale. “E’ fatta del sangue calcificato di Quetsya“, spiega il professore: apparentemente una cosa di gran valore in alcuni circoli stregoneschi. Bonnie rivela a Jeremy che non si farà problemi ad uccidere Shane, se lui prova a fare del male ad uno dei due.
Stefan (Paul Wesley), intanto, confessa ad Elena che non le aveva detto di voler prendere la Cura e tornare umano perchè era una cosa che non aveva a che vedere con lei, ma che desiderava da molto prima di incontrarla. I due sembrano riavvicinarsi, la Rebekah non gradisce la cosa. Caroline, Tyler e Klaus chiamano Rebekah (Claire Holt) per farle sapere che hanno tradotto la mappa: Klaus non perde l’occasione per dirle che c’è soltanto una dose, ma nasconde la cosa agli altri.
Finchè, in un un momento in cui Elena non può sentire, decide di condividere l’informazione con Stefan. Lui non nega che, a questo punto, darebbe comunque la priorità ad Elena: Rebekah, molto contenta di sentire ciò, lo mette KO spezzandogli il collo.
Damon e Galen intanto continuano la loro traversata dei boschi: trovano lo stregone pitturato di bianco morto, e si rendono conto che ci deve essere qualcun altro sull’isola.
Nella caverna, intanto, Bonnie si ferisce e il suo sangue filtra fra le rocce fin sulla salma di Silas.
Inconsapevoli di questo, i tre iniziano l’incantesimo per aprire il passaggio: la caverna crolla, Shane rimane ferito e gli altri due lo lasciano indietro. Bonnie, inaspettatamente, vede la nonna: con le lacrime agli occhi, la segue mentre lei le dice che deve svegliare Silas per farla tornare in vita. Ma Jeremy la fa tornare in sè: quella non è la nonna (se fosse un fantasma potrebbe vederla anche lui), è Silas che le è entrato nella mente. Come è successo anche a Shane con le visioni della moglie.
Una volta entrati dove giace Silas, Bonnie e Jeremy si rendono conto che la cura è fossilizzata insieme al suo corpo:l’unico modo di prenderla è risvegliare il malvagio stregone, e l’unico modo per farlo è nutrirlo di sangue.

Nel frattempo, Stefan svela ad Elena che c’è solo una dose della Cura. Lei dice che non è giusto che la prenda lei, che forse è ora di accettare la sua nuova vita. I due, Damon, Rebekah e Galen arrivano alla cavera quasi contemporaneamente: il cacciatore ha la meglio, mette a tappeto Rebekah e Damon e scende nel pozzo. Elena lo segue, ma viene assalita da qualcuno.
A casa, Caroline prega Klaus di non uccidere Tyler una volta che sarà libero. Lui le promette soltanto che gli darà il tempo di scappare il più lontano possibile, e che lo farà soltanto per amore suo. Caroline e Tyler, un’altra volta, si devono dire addio.
Stefan trova Shane, e scopre così che nemmeno lui sapeva che la Cura esisteva in un’unica dose.
Galen raggiunge la tomba di Silas, accoltella Bonnie e riesce quasi ad uccidere Jeremy, ma fortunatamente interviene Elena che lo tramortisce. La ragazza ha una strana fretta di assicurarsi la cura, anche se questo significa fare aspettare Bonnie che è agonizzante. Jeremy non capisce, la il mistero è presto rivelato: Katherine (sì, era lei) ferisce il ragazzo e lo dà in pasto a Silas, aggunata la cura e fugge.
Jeremy cade al suolo, senza vita.