GingerGeneration.it

Valerio Scanu a Sanremo 2016: “Più maturo, anche grazie a Finalmente Piove”

scritto da Laura Boni

Ieri sera lo abbiamo riascoltato insieme a tutti gli altri vincitori della storia del Festival, ma finalmente stasera, 10 Febbraio, Valerio Scanu salirà sul palco di Sanremo 2016 con Finalmente Piove, scritta per lui da Fabrizio Moro. Si tratta di una “nuova vita” artistica per l’ex vincitore di Amici che da qualche anno ha aperto la sua etichetta indipendente e ha preso il pieno controllo creativo della sua musica: “Prima (con la vecchia etichetta) non c’era una base artistica su cui costruire per il futuro, adesso lo posso fare da quando sono indipendente. Mi sono messo in gioco, ho rischiato tanto, anche a livello finanziario“.

Durante la conferenza stampa, Scanu ha parlato della canzone che canterà stasera sul palco: “Questo pezzo penso faccia la differenza; Fabrizio dice che io ho dato qualcosa in più con la mia voce, ma penso che il brano stesso che fa la differenza” ha confessato, “Finalmente piove è nato da una scommessa. Io e Fabrizio veniamo da due mondi diversi e opposti, speriamo che questo esperimento funzioni. Mi sento più maturo e consapevole e penso che si sentirà nel brano, anche perché anche questa canzone mi ha aiutato a maturare“.

Tantissimi artisti pagano lo scotto dell’agitazione quando arrivano sul palco dell’Ariston, ma Valerio sembra essere tranquillo: “Durante le prove ho cominciato a sentire un pochino d’ansia, ma anche colleghi più esperti mi hanno detto che è un sentimento che non passa mai; non puoi permettere che l’agitazione rovini la tua performance, quindi mi concentrerò sulla musica“.

Siete curiosi di ascoltare il brano di Valerio Scanu?