GingerGeneration.it

Unità d’Italia e “Gioventù ribelle”: eventi per conoscerle col Ministero

scritto da admin

Repubblica ItalianaSi avvicina il 17 marzo, ma quanto ne sappiamo in realtà dell’Unità d’Italia? Ci viene in aiuto “Gioventù ribelle”, programma del Ministero della Gioventù realizzato in collaborazione con il Comitato per le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell’Unita’ d’Italia, l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, il Museo Centrale del Risorgimento e numerosi altri enti ed istituzioni.

”Ci hanno tacciato di essere facinorosi. Pazzi. Gente che non ha nulla da perdere. Adesso che tutto e’ riuscito battono le mani e plaudono ai giovani eroi. In verita’, abbiam vissuto fatti che sembrano usciti dalla fantasia di un romanziere. ” Con questa citazione il Ministero presenta ai giovani il Risorgimento. Gioventu’ Ribelle vuole infatti essere innanzitutto “un tributo alla generazione che 150 anni fa fece da levatrice al sogno di unita’ nazionale”.

Una mostra in viaggio attraverso l’Italia

Si tratta in particolare di un progetto che si snoda attraverso molteplici iniziative e lungo l’intero territorio italiano. Si è aperto ufficialmente con la grande mostra inaugurata presso il Vittoriano di Roma nel novembre 2010, e che da lì si sta muovendo attraverso le principali citta’ italiane per poi infine tornare nella capitale al termine del 2011. Una mostra che combina l’uso di nuove tecnologie con cimeli originali, nella volonta’ di mostrare come le idee di alcuni dei protagonisti del nostro Risorgimento riescano a parlare anche a oggi alle nuove generazioni.

Percorsi guidati, concerti, tour teatrale e… un videogioco

Gioventu’ Ribelle e’ però anche un percorso guidato – da percorrere a piedi, in bicicletta o in treno, attraverso i luoghi della memoria dell’Unita’ d’Italia. Il progetto e’ realizzato in collaborazione con Ferrovie dello Stato, AIG – Associazione Italiana Alberghi per la Gioventu’ e Mondadori.

Il programma prevede inoltre grandi concerti con musiche di ieri e di oggi, in collaborazione con il Ministero della Difesa ed MTV Italia, e un tour teatrale composto da testi e musica popolare (e realizzato in collaborazione con Rsi Group e Moa Festival) che attraversera’ tutta la penisola per descrivere le gesta dei “giovani ribelli”.

Infine, Gioventu’ Ribelle e’ un videogioco che permette di immedesimarsi nei ragazzi e nelle ragazze che fecero l’Italia, per imparare le tappe storiche che condussero all’unita’ della nazione (realizzato in collaborazione con il Gruppo Produttori Italiani di Videogiochi di Assoknowledge e Confindustria).

Nuove iniziative in questo 2011

Il 15 marzo è previsto un convegno in cui il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni presenterà le attività previste dal progetto “Gioventù ribelle” per il 2011. Prevista ad esempio l’installazione dell’opera multimediale interattiva commemorativa dell’anniversario dell’Unità d’Italia, opera alla quale sarà possibile giocare.

E voi, avete già avuto modo di prendere parte al progetto “Gioventù ribelle”? E, secondo voi, come può oggi un giovane essere “ribelle”?