GingerGeneration.it

Uma Thurman diverte con Un marito di troppo

scritto da admin

Cosa c’è di più bello dell’idea di coronare il proprio sogno d’amore sposando la propria anima gemella? Nulla, se non fosse che in “Un marito di troppo” (EaglePictures, al cinema dal 19 novembre) c’è un terzo incomodo che non renderà facile la vita a due ignari fidanzati…

Lui, lei e l’altro

La star dell’etere Emma Lloyd (Uma Thurman) e il suo fidanzato editore Michael (Colin Firth) hanno sempre pensato che sposarsi a New York sarebbe stato più facile che prendere la licenza automobilistica. Devono solo presentarsi in Comune, pagare, e… Vi dichiaro marito e moglie. Purtroppo le cose non vanno così, perché Emma scopre di essere già sposata con un altro uomo.
La domanda a questo punto nasce spontanea: come si fa a dimenticare di avere un marito? E poi proprio la Dottoressa Emma Lloyd, detta "The Love Doctor", una donna perfetta sotto ogni punto di vista, il guru delle relazioni sentimentali di New York, autrice di un manuale d’amore, il best seller R.E.A.L Love.
Emma dispensa, senza troppe cerimonie, le sue famose “ricette del cuore” attraverso le onde aeree della Grande Mela; ma quando un bel giorno, un suo fedele ascoltatore decide di seguire i suoi consigli, Patrick Sullivan (Jeffrey Dean Morgan), vigile del fuoco di New York, improvvisamente vede la sua vita sentimentale  sgretolarsi sotto un cumulo di macerie. A questo punto Patrick intende pareggiare i conti, e dopo aver letto sui giornali delle imminenti nozze della famosa dottoressa, mette a punto una vendetta assolutamente originale: prendete un conduttore di un talk show televisivo del genere ‘so tutto io’, un pompiere di New York che ha un diavolo per capello, un hacker in grado di penetrare nei file più segreti del municipio e il danno è fatto! Emma non potrà più convolare a giuste nozze, perché risulta già sposata, e suo marito è niente di meno che Patrick!

La nostra opinione

A volte basta un piccolo contrattempo per cancellare anche il migliore progetto matrimoniale in meno di un secondo. Ma quel che piace di questo film è il tris d’assi diretto da Griffin Dunne (Amori & incantesimi): Uma Thurman, Colin Firth e Jeffrey Dean Morgan, tre attori molto apprezzati dal pubblico di tutto il mondo, che impariamo a conoscere, grazie a questa pellicola anche in qualche veste inedita. Debutto assoluto per Uma Thurman in una commedia irriverente, dove l’attrice di Pulp Fiction e Kill Bill regala ai suoi fan una soddisfacente performance in chiave comica: non male come prima volta. Colin Firth si porta dietro due cavalli di battaglia, il diario di Bridget Jones (e Che pasticcio, Bridget Jones!) e il più recente Mamma Mia!: in questo lungometraggio conferma il suo eccellente humor inglese. Dulcis in fundo Jeffrey Dean Morgan, che grazie alle serie tv  Grey’s Anatomy prima e Supernatural poi, ha potuto fare il suo ingresso nel regno delle star di Hollywood: dove lo vedremo ancora? Nel film adattato dalla graphic novel Watchmen, per la regia di Zack Snyder.
Ad affiancare i tre protagonisti in questa divertente commedia romantica che rende omaggio alle coppie di Manhattan e all’amore in assoluto, ricordiamo Sam Shepard e Isabella Rossellini.