GingerGeneration.it

Ultimo – Tour negli Stadi 2022: la scaletta dei concerti

scritto da Giovanna Codella
ultimo-tour-negli-stadi-scaletta

È giunto finalmente il momento per Ultimo di tornare a cantare live, la sua dimensione preferita, concretizzando il record di artista italiano più giovane a esibirsi in tournée negli stadi. 

11 stadi, 15 date di cui 10 sold out, il tour prodotto da Vivo Concerti sarà l’occasione per Ultimo di portare la propria musica in tutta la penisola scrivendo un nuovo capitolo della storia dei live e della sua carriera artistica.

Il viaggio live di Ultimo è iniziato ieri, domenica 5 giugno 2022, dallo Stadio Comunale di Bibione e prosegue a Firenze, sabato 11 giugno e domenica 12 giugno.

Sui palchi dei principali stadi d’Italia, Ultimo canta per la prima volta live Vieni nel mio cuore. Si tratta del suo ultimo singolo nonché inno di questo tour che ribadisce il legame indissolubile tra il giovane cantautore e i concerti.

È un invito a raggiungerlo lì, dove si sente davvero vivo. Un grido che, dal palco alle tribune, risuonerà per tutto il tour.

La scaletta del Tour negli Stadi di Ultimo

INTRO

  1. BUONGIORNO VITA
  2. DOVE IL MARE FINISCE
  3. QUEI RAGAZZI
  4. CASCARE NEI TUOI OCCHI
  5. IL BALLO DELLE INCERTEZZE
  6. POESIA SENZA VELI
  7. VIENI NEL MIO CUORE
  8. NIENTE
  9. PICCOLA STELLA
  10. IPOCONDRIA
  11. SUL FINALE + strumentale

ACOUSTIC BAND

  1. MEDLEY

NON SAPERE MAI DOVE SI VA

SUPEREROI

IL BAMBINO CHE CONTAVA LE STELLE

QUELLA CASA CHE AVEVAMO IN MENTE

L’UNICA FORZA CHE HO

STASERA

PETER PAN

  1. COLPA DELLE FAVOLE
  2. RONDINI AL GUINZAGLIO
  3. FATEME CANTÀ
  4. I TUOI PARTICOLARI
  5. PIANETI
  6. TI DEDICO IL SILENZIO

PIANO & VOX

  1. LA STELLA PIÙ FRAGILE DELL’UNIVERSO
  2. GIUSY
  3. FARFALLA BIANCA
  4. QUEL FILO CHE CI UNISCE / TUTTO QUESTO SEI TU
  5. 22 SETTEMBRE

ENCORES

  1. SOGNI APPESI

ultimo-tour-negli-stadi

La scenografia dei concerti di Ultimo

Il concerto si apre con una intro strumentale che accoglie il pubblico e inizia un gioco di luci e led che illuminano il palco a tempo di musica. Nel frattempo, sui maxischermi compaiono immagini di stelle e pianeti.

Sulle note iniziali di Buongiorno vita, brano che dà il via allo show, lentamente l’alba di un nuovo giorno sorge sul mondo.

Il palco è vuoto e resta abitato solo dalla band e dalle vocalist fino alla seconda strofa della canzone. Finalemente è il momento in cui Ultimo sale dal right stage, circondato da calde luci arancioni. 

Così inizia la prima parte del live, Dove il mare finisce e Quei ragazzi seguono la prima canzone senza pause, per accogliere il pubblico in un tripudio di luci ed emozioni, con la batteria che detta il ritmo serrato.

Un momento di buio precede le esibizioni successive, accompagnato da un gioco di luci e colori che illuminano il palco e da immagini proiettate sui maxischermi. Ultimo, al centro del palco, canta Cascare nei tuoi occhi, Il ballo delle incertezze, Poesia senza veli, Vieni nel mio cuore, ultimo singolo dell’artista e inno di questo tour, Niente, Piccola stella e Ipocondria.

Quindi, chiude il primo blocco il brano Sul finale le cui note conclusive sfumano in un assolo contemporaneo delle due chitarre che accompagnano verso la seconda parte del concerto.