GingerGeneration.it

TRL Awards 2012: tutti i vincitori!

scritto da Laura Boni
trl awards 2012

Un’altra serata di travolgente musica è andata in scena da Piazzale Michelangelo a Firenze. Valentina Correani e i Club Dogo hanno presentato i TRL Awards 2012, che anche quest’anno si è dimostrato essere uno show ricco di sorprese. I vincitori dei premi più importanti sono due italiani: Laura Pausini che si è portata a casa Wonder Woman Award, battendo tutta concorrenza oltreoceano, e Marco Megoni che supera i veterani Jovanotti e Tiziano Ferro nel Super Man Award.

La kermesse è stata aperta dai Power Francers, con Pompo nelle casse, la vera hit estiva dello scorsa estate, con un testo, però, completamente stravolto il testo originale, più adeguato ad un pubblico di giovanissimi. Poi arrivano gli ex Sanremesi con Dolcenera, la prima a esibirsi sul palco con la sua Ci vediamo a casa, e i “piccoli” Alessandro Casillo e Celeste Gaia, vincitore e concorrente di pregio della kermesse canora. La Best Band dell’anno sono, a sorpresa, i Modà. Saliti sul palco, ringraziano con affetto i fan club, i grandi fautori di questo risultato. Il gruppo si è esibito sul palco con la loro hit Tappeto di fragole.

Dicevamo, tanto rap. Uno dei nomi sul palco è Entics con il singolo In Aria, cantato insieme in un medley con i suoi brani d’esordio più noti, Quanto sei bella e Click. I primi ospiti internazionali a esibirsi sul palco sono stati gli Young The Giant, che hanno portato sul palco di Firenze la stessa scaletta del Primo Maggio a Roma. Imperdibili come sempre, sicuramente la miglior nuova band che arriva dagli States. Per la categoria New Generation, vince Emis Killa, il nuovo talento del rap italiano che emozionato si esibisce poi con i suoi brani Sulla luna e Erba cattiva. Il premio per il Best Look è stato vinto dall’assente Justin Bieber, premiato da Melissa Satta e Riccardo Trombetta.  Grande spazio viene dato a Mtv Spit, prima con il suo vincitore Ensi che ha un album in uscita e poi con il conduttore Marracash, che viene premiato con il disco d’oro (oltre 30 mila copie vendute) per il suo King del rap.

Il Best Show di Mtv è naturalmente dato ai Soliti Idioti. A seguire, un’incantevole esibizione di Arisa con La notte prima del momento per la premiazione della History Awards, vinta dai Subsonica con i loro 15 anni di carriera. Tra i giovani talenti va segnalata la bellissima esibizione della vincitrice di X Factor, Francesca Michielin, trovata in ottima forma con la sua Distratto. Dopo la premiazione al Miglior video dell’anno, Party Rock Anthem degli LMFAO, il Super Man Award va a Marco Mengoni, che ringrazia da Catania, dove in questi giorni si fermava il suo tour. Dopo il live dei Two Fingerz, il tormentone dell’anno va a Michel Telò con Ai se eu te pego. Siamo quasi alla chiusura con l’esibizione di Noemi e la sua Sono solo parole, la chiusura arriva con il Best Fan, che va con grande sorpresa al k pop dei BigBang. Con la presentazione del brano Chissenefrega (In Discoteca) si chiude l’edizione 2012 dei Trl Awards.

Vi sono piaciuti i TRL Awards 2012? Quale è stata la vostra esibizione preferita?

Guarda qui la lista completa dei vincitori!