GingerGeneration.it

Tiangong 1: i video della caduta della Stazione Spaziale Cinese

scritto da Alberto Muraro

Lo scorso 2 aprile, la storia della Stazione Spaziale Cinese si è conclusa, una volta per tutte. Tiangong 1, questo il nome della stazione, è stata il primo laboratorio orbitale cinese lanciato nello spazio.

La vicenda della stazione è stata piuttosto burrascosa. A fine marzo 2016, l’Agenzia spaziale cinese aveva infatti comunicato di non ricevere più i dati dal laboratorio, per una non meglio specificata avaria. Il problema tecnico avrebbe di certo impedito di poterne controllare il rientro in un luogo prescelto dell’Oceano Pacifico. La fine di Tiangong1, in un certo senso, è dunque stata scelta dal “caso”.

Come nei migiori film di fantascienza, gli scienziati dell’Agenzia Spaziale Europea (la ESA) hanno dunque cercato di calcolare dove Tiangong1 sarebbe potuta cadere, indicando l’Italia centrale come luogo più probabile per lo schianto. Nonostante le prospettive sembrassero quasi catastrofiche, gli esperti ci avevano comunque rassicurato: il contatto con l’atmosfera avrebbe disintegrato la struttura quasi completamente. Le possibilità della (pericolosa) caduta di detriti sopra le nostre teste era infatti stata calcolata allo 0,1%.

Tiangong1, alla fine, non ha comunque rispettato le previsioni. La navicella, se così la possiamo chiamare, si è alla fine disintegrata sopra i cieli del Sud Pacifico intorno alle ore 2:16 (ora italiana). Su internet hanno iniziato a circolare alcuni video dell’esplosione, rivelatisi poi fake. Qui sotto, in compenso, trovate alcune clip del passaggio di Tiangong1.

 

Qui sotto trovate tutti i video della caduta della Stazione Spaziale al suo passaggio nei cieli di Francia, Sudamerica e India.

https://www.instagram.com/p/BhDJ81ljHLB/?tagged=tiangong1

https://www.instagram.com/p/BhDJkzJH6xZ/?tagged=tiangong1

Siete per caso riusciti a scorgere nei cieli italiani il passaggio della Stazione Spaziale Cinese Tiangong 1?