GingerGeneration.it

The Voice of Italy: ecco chi è Cristina Scabbia (biografia e curiosità)

scritto da Alberto Muraro

Giovedì 22 marzo prenderà il via su Rai Due la quinta edizione di The Voice of Italy, il talent show musicale che da anni va alla ricerca della voce più bella, travolgente e originale del panorama italiano. La nuova edizione della trasmissione, che sarà condotta da Costantino della Gherardesca, vedrà partecipare tre nuovi giudici, che si aggiungeranno all’ormai veterano “zio” J-Ax. Stiamo parlando nello specifico di Al Bano Carrisi, Francesco Renga e Cristina Scabbia.

https://www.instagram.com/p/BgYzTGMF7k7/?hl=it&taken-by=cristinascabbia

 

Cristina, nata a Milano il 6 giugno 1972, la voce della band hard rock Lacuna Coil, una delle bandier e della musica metal italiana all’estero.Il successo clamoroso dei Lacuna Coil inizia con il loro terzo album ‘Comalies’ pubblicato nel 2002. Fino aquel momento la band meneghina si era costruita una solida fanbase nella scena metal attraverso i due album precedenti e le ottime apparizioni live. È il singolo “Heaven’s A Lie” che lancia la band fuori dall’underground.

https://www.instagram.com/p/BfeUqZUF9Yj/?hl=it&taken-by=cristinascabbia

Il pezzo  diventa subito una hit radiofonica negl i USA e così inizia l’ascesa americana. Si aprono opp ortunità che prima erano impensabili per una band italiana, come numerosi tour e l’invito a suonare al prestigioso festival itinerante hard rock OZZFEST di Ozzy Osbourne nonché l’intervista con Billboard, dove vengono definiti “una delle più grandi storie di successo nel metal”

Cristina Scabbia diventa un nuovo tipo di icona nella scena rock: estremamente femminile e sensuale in
video e foto ma aggressiva e potente sul palco. Il suo charme le vale il titolo di “donna più sexy del rock” da parte della prestigiosa Kerrang!, vera e propria bibbia del rock britannico.

Come precisato durante la conferenza stampa di presentazione di The Voice a cui abbiamo partecipato, la leader dei Lacuna Coil non è per nulla spaventata dalla reazione dei fan alla sua partecipazione ad un programma così “mainstream”. Al contrario, la sua fanbase, quella che la conosce davvero, si è detta molto fiera di lei per un progetto che permetterà finalmente al pubblico generalista di scoprire il suo talento e apprezzare un genere generalmente considerato “di nicchia”.

Che cosa ne pensate di Cristina Scabbia come giudice a The Voice of Italy?