GingerGeneration.it

The André: Themagogia – Tradurre, tradire, trappare è il primo vero disco del misterioso artista

scritto da Alberto Muraro

Da quest’oggi, venerdì 18 gennaio, è disponibile nei negozi tradizionali, in disco e vinile, “THEMAGOGIA – Tradurre, tradire, trappare” l’esordio discografico del cantautore The Andrè, un artista che interpreta, con nuovi linguaggi, il mondo dell’indie e della trap.

Ecco come The André ha commentato il suo originale lavoro:

«Se la demagogia lusinga le irrealizzabili aspirazioni delle masse, la Themagogia compie l’identica operazione in terreno musicale accarezzando le fantasie di chi vorrebbe rediviva la nostra tradizione cantautoriale più valida e di chi vuole giustificare la sua indulgenza verso la musica contemporanea. Si dice che tradurre è sempre un po’ tradire. Ogni pezzo tradotto qui è un doppio tradimento: verso chi lo ha scritto e verso chi lo canterebbe.»

In “Themagogia – Tradurre, tradire, trappare” il cantautore senza volto ha raccolto i frutti dell’interpretazione dei brani indie e trap ed ha creato delle vere e proprie nuove canzoni traducendone il linguaggio ma mantenendo il suo significato originale. Il risultato finale è estremamente suggestivo originale e ci dà l’impressione, incredibile ma vero, di ascoltare il compianto cantautore ligure Fabrizio de André, scomparso nel 1999.

Attorno a questo nuovo concetto musicale di traduzione nasce l’incredibile tracklist. Nell’album troviamo “Ballata dell’Ambulanza”, “Britannico” e “Vendetta Vera”, traduzioni già presentate su YouTube. Ad esse si aggiungono “Canzone dell’affitto”, “Marito” e “Madonnina”. Proseguiamo con“Maddalena” traduzione letteraria, a cura di Gaetano Petronio e The Andre, di un brano del cantautore spagnolo Joaquin Sabina. Dulcis in fundo una nuova versione di “Habibi” del rapper Ghali e persino due inediti “Una canzone indie” e “Originale”.

Durante il primo tour The Andrè si è esibito in alcuni dei più importanti festival italiani come l’Home Festival, il Woodoo Festival, Parco Tittoni e il Flower Festival (in apertura al concerto di Carl Brave x Franco 126).

Che cosa ne pensate di The André e del suo Themagogia? Qui sotto potete ascoltare il disco!