GingerGeneration.it

Terremoto in Giappone: aiutiamo i bambini con l’Unicef!

scritto da admin

UnicefNove giorni fa in Giappone un terremoto di una potenza inaudita ha scatenuto uno tsunami che ha travolto l’intera provincia di Sendai, uccidendo migliaia di persone, e radendo al suolo centinaia di case. Come se non bastasse una delle centrali nucleari del paese è stata danneggiato e diverse esplosioni hanno rilasciato nell’aria livelli di iodio molto pericolosi per l’intera popolazione che è stata costretta ad allontanarsi o a rimanere rintanato in casa. Ad una settimana da questo disastro l’intera Nazione sta cercando di riorganizzare la propria vita, coordinando la gestione delle risorse e la triste conta dei morti e degli scomparsi.

Aiuto ai bambini

In una situazione molto difficile è in corso il monitoraggio dei bisogni dei bambini colpiti dal terremoto e dallo tsunami; l’Unicef si sta già attivando per:
• inviare kit per l’igiene (in particolare per le donne), pannolini e salviette igieniche, che verranno distribuiti tramite le autorità locali e le associazioni partner già operative sul campo;
• mettere a disposizione esperti Unicef nella protezione dei minori.
Successivamente l’associazione sarà impegnata a:
– far ripartire le attività scolastiche, in tempo per il nuovo anno scolastico (da inizio aprile), con materiali preparati a livello locale;
– istituire “spazi a misura di bambino”, con kit ricreativi e materiali preparati a livello locale.

“Come in tutte le emergenze di portata devastante, i bambini sono i più vulnerabili. Per questo, come UNICEF Italia, abbiamo deciso di lanciare una raccolta fondi per aiutare i bambini giapponesi colpiti dal terremoto e dallo tsunami. Non possiamo abbandonare i bambini del Giappone, uno dei popoli più generosi, che ha aiutato milioni di bambini in tutto il mondo” ha dichiarato il Presidente Vincenzo Spadafora.

Donazioni

Si possono effettuare donazioni all’Unicef tramite:
–    c/c postale 745.000, causale: “Emergenza Giappone”;
–    carta di credito online su www.unicef.it, oppure chiamando il numero verde UNICEF 800745000;
–    cc bancario Banca Popolare Etica IBAN IT51 R050 1803 2000 0000 0510 051“Emergenza Giappone”;
–    i comitati locali presenti in tutta Italia (elenco sul sito-web www.unicef.it).