GingerGeneration.it

Da Taylor Swift a Katy Perry, tutte pazze per il rossetto scuro: ecco come sceglierlo!

scritto da Alice Giusti
amfAr-gala-2016-Katy-Perry

Se pensavamo che il rossetto scuro fosse una tendenza affermatasi solo per la stagione autunnale-invernale, ci sbagliavamo di grosso! Il vampy lipstick è stato il vero protagonista del make-up sfoggiato dalle celebrità in occasione del recente MET Gala, dal rossetto nero di Katy Perry (della sua collezione di trucchi Cover Girl) al color vinaccia scuro scelto da Taylor Swift, passando per le tonalità melanzana e mattone indossate da Miranda Kerr, Rachel McAdams, Brie Larson, Poppy DeLavigne e Hailee Steinfeld. Il rossetto scuro si afferma così come trend da sfoggiare anche durante la primavera e l’estate: ecco come scegliere la giusta tonalità.

Un rossetto sulle nuance del bordeaux è un passepartout da tenere sempre in borsa ed è perfetto per chiunque, sia che abbia la carnagione chiara che olivastra, perché è un colore pieno in grado di abbinarsi ai vari tipi di pelle. Il lipstick viola, invece, si addice alle carnagioni diafane e a chi ha gli occhi chiari – specialmente azzurri – mentre se avete gli occhi più scuri sono più indicate le tonalità vinaccia, che non appesantiscono il volto (un esempio perfetto è Lily Collins che ama questo tipo di rossetti). Alla carnagione scura con occhi chiari si sposa perfettamente la nuance mattonespesso sfoggiata da Rhianna – mentre è preferibile un burgundy per chi ha gli occhi scuri. Come spiega la sorella di Rachel McAdams, la make-up artist Kayleen McAdams, il rossetto color melanzana si abbina molto bene al dorato e dà profondità al volto. Tuttavia, tutte le tonalità vampy sono l’ideale per ricreare un look vintage classico, grunge e futuristico allo stesso tempo.

L’importante quanto si sceglie di portare un rossetto scuro – qualunque sia la nuance – è optare per un trucco occhi e viso semplice, non troppo scuro, meglio se effetto nude: da evitare assolutamente lo smockey eyes, mentre è preferibile usare una matita scura lasciando la palpebra mobile senza ombretto e abbondare di mascara. Per i rossetti mattone, burgundy o tendenti al rosso si può in alternativa puntare su ombretti color bronzo, dorati-champagne o marroncino-caramello, ossia su tonalità calde che illuminano il volto senza caricare troppo il trucco, mentre, per quanto riguarda il blush, è da prediligere la tonalità rosa antico. Un rossetto viola, più freddo, può essere abbinato a un trucco occhi sui toni del grigio, purché si ombreggi appena gli occhi con un ombretto satinato, e a un blush pesca molto chiaro.

Qual è la vostra nuance preferita di rossetto scuro?