GingerGeneration.it

Taylor Swift: da country a grunge, com’è cambiato il suo stile!

scritto da Alice Giusti

Taylor Swift è oggi, a soli 26 anni, la donna più potente nel mondo della musica pop e ha già alle sua spalle ben dieci anni di carriera ricchi di successi! Nata come cantante country, nel tempo la nostra Tay ha deciso di svoltare verso il genere pop, cambiamento segnato anche da un progressivo cambio di look! Vediamo insieme come lo stile di Taylor è evoluto in questi anni.

2006-2007: Chi se la ricorda Taylor ai suoi esordi, quando debuttò con il primo album Taylor Swift? Leggermente più in carne di adesso, l’allora 16enne cantante country si presentava con una folta chioma di riccioli biondi lunghi, trucco leggerissimo, abiti in stile hippie o gypsy, stivali texani e campanelle vistose!

2008-2009: Nel 2008 venne pubblicato il suo secondo album, Fearless, che scalò la classifica Billboard 200 posizionandosi alla numero uno per ben undici settimane di seguito (un record ancora oggi). Per quanto riguarda le scelte stilistiche, i lunghi boccoli biondi rimangono, ma Taylor inizia a sperimentare, soprattutto sui red carpet, acconciature laterali, raccolti oppure fascette sulla fronte dal gusto retro-anni ’20 oppure con decorazioni florali. Il trucco è sempre acqua e sapone, ma più curato: Tay inzia a puntare su eyeliner, smokey eyes e gloss; il suo guardaroba, invece, inizia a virare verso uno stile decisamente più effortlessly chic!

2010: è l’anno del suo debutto da attrice e del terzo album, Speak now, considerato dalla critica decisamente più maturo dei primi due e nel quale iniziano a sentirsi le prime contaminazioni pop. I folti riccioli vengono gradualmente abbondonati preferendo sempre più delle onde meno definite; entro la fine dell’anno, Taylor svolta decisamente: si presenta per la prima volta con i capelli lisci, la riga centrale e una frangia lunga che le copre le sopracciglia. Anche il colore cambia, passando dal biondo miele a una tonalità leggermente più chiara. Tay si fa più audace anche nella scelta degli abiti: sì ai mini-dress, ai tacchi alti e a un look sexy ma raffinato.

2011: Taylor torna al suo colore naturale, alla divisa spostata da una parte con ciuffo laterale, e alterna la piega liscia a onde non molto definite. Belli soprattutto i suoi look agli American Music Awards e ai Critics’ Choice Awards!

2012-2013: Il 2012 è l’anno di Red, quarto album dell’artista, decisamente più pop. Riecco apparire la riga centrale e la frangia, mentre il trucco si fa più deciso e diventa immancabile il rossetto rosso! Anche il suo guardaroba ormai ha subito un’evoluzione completa: bon ton ed eleganza sono le parole d’ordine. Nel 2013, le lunghezze e la frangia diventano leggermente sfilate, il taglio è più scalato e nei suoi abiti non mancano mai le paillettes!

2014-2015: Arrivano i successi di 1989 e del 1989 World Tour! E finalmente arriva l’era del carré con frangia e del crop top, che grazie a Taylor si è affermato come uno dei maggiori trend nelle ultime stagioni.

When the fella over there has hella good hair.

Una foto pubblicata da Taylor Swift (@taylorswift) in data:

2016: ad aprile arriva la svolta grunge. Tay conquista la copertina di Vogue America ed esibisce un nuovo caschetto più sfrangiato e leggermente più corto color platino! E il cambiamento avviene anche nel look: al Coachella o nelle ultime uscite informali l’abbiamo vista indossare scarpe a tennis, t-shirt a tinta unita, camicie a quadri e giacche bomber, mentre ha sorpreso tutti con il suo outfit grintoso al MET Gala, dove, per la prima volta, ha sfoggiato anche un rossetto color vinaccia
scuro
.

BLEACHELLA ⚡️

Una foto pubblicata da Taylor Swift (@taylorswift) in data:

?

Una foto pubblicata da Taylor Swift (@taylorswift) in data:


Qual è il look di Taylor Swift che preferite?

Photo credit: Vogue.com