GingerGeneration.it

Sulla stessa onda: che cos’è la distrofia muscolare?

scritto da Federica Marcucci
sulla stessa onda

Sulla stessa onda è il nuovo film originale Netflix prodotto in associazione con Mediaset, prodotto da Cinemaundici, disponibile sulla piattaforma in streaming a partire dal 25 marzo 2021.

Il film diretto e scritto da Massimiliano Camaiti, al suo esordio come regista in un lungometraggio, narra di un amore giovanile messo a dura prova da una brutta malattia: la distrofia muscolare.

Se avete visto il film vi starete probabilmente domandando di che cosa si tratta e che cosa succede alle persone che ne soffrono. Come abbiano notato nella nostra recensione, Sulla stessa onda pecca di non essere particolarmente accurato dal punto di vista scientifico. Un dettaglio che potrebbe lasciare lo spettatore con qualche domanda anche in merito al finale della storia.

Guarda la nostra intervista esclusiva con i protagonisti di Sulla Stessa Onda:

Che cos’è la distrofia muscolare?

La distrofia muscolare è una malattia degenerativa che attacca il tessuto muscolare, portandolo progressivamente a sfaldamento e indebolimento. Esistono varie forme di distrofia a oggi note, le più comuni sono quella di Duchenne e quella di Becker.

Non ci si ammala di distrofia, in quanto questa malattia è a carattere ereditario: se in una famiglia c’è una storia clinica pregressa si osserverà sicuramente una forte incidenza. Questo perché la distrofia è trasmessa come carattere ereditario attraverso il cromosoma X che è stato sottoposto a mutazione.

Anche per questo motivo questa malattia è molto più comune nei maschi (XY) i quali possiedono un solo cromosoma X rispetto alle femmine (XX).

 La sinossi di Sulla stessa onda

La fine dell’estate, un’isola in Sicilia, un corso di vela. Sara e Lorenzo s’incontrano e s’innamorano immediatamente. Lui è il giovane istruttore, lei l’alunna più testarda. Per entrambi è il primo amore, quello in cui le emozioni viaggiano sempre più veloci.
La magia sembra però finire una volta tornati a casa, a Palermo. Sara diventa inaspettatamente sfuggente e ogni tentativo di Lorenzo di ricontattarla cade nel vuoto. Ma non è l’abituale fine di un amore estivo, Sara nasconde un segreto.

Un piccolo problema fisico al campus, un forte crampo a Palermo e la notizia dell’aggravamento della sua distrofia muscolare piomba nella vita della ragazza. Il corso di vela è stato il suo ultimo momento di totale spensieratezza… se tutto presto dovrà finire, che senso ha continuare a vivere il suo amore per Lorenzo? In un viaggio pieno di rischi, incoscienza e coraggio, Sara e Lorenzo saranno costretti a crescere in fretta per rendere eterno ogni momento della loro storia.