GingerGeneration.it

Sulla mia pelle: il film con Alessandro Borghi sarà proiettato nelle scuole

scritto da Federica Marcucci

Accolto all’unanimità da critica e pubblico, Sulla mia pelle continua il suo viaggio in Italia andando anche fuori dai cinema. Stando a quanto rivelato dal protagonista su Twitter, l’attore Alessandro Borghi, ben presto il film inizierà un percorso che lo poterà nelle scuole. Una decisione forte, alla cui base ci sono la volontà di insegnare il rispetto e la consapevolezza agli italiani di domani.

Film dai contenuti forti e che richiede una presa di posizione netta di fronte alle ingiustizie, Sulla mia pelle è stato presentato quest’anno a Venezia 75. In seguito alla sua uscita nelle sale, appena un paio di settimane fa, il film è diventato un caso cinematografico per la sua tematica.

Motivo per cui molti hanno pensato che fosse necessario ampliare il target degli spettatori. Da qui è scaturita la volontà di proiettare Sulla mia pelle nelle scuole. Una scelta che, per certi versi, sembra essere nata all’interno delle scuole stesse. Risale a qualche giorno fa la petizione di alcuni studenti di Firenze.

La richiesta, apparsa su Change.org, si rivolge direttamente al ministro dell’istruzione.

Questo quello che recita il testo della petizione:

“Il film “Sulla mia pelle” tratta la drammatica vicenda irrisolta della morte di Stefano Cucchi.

Le associazioni studentesche Federazione degli Studenti, Unione degli Studenti e Rete degli Studenti Medi, con l’appoggio della sorella di Stefano, Ilaria Cucchi, propongono al Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, di promuovere la visione di questo film in tutte le Scuole Superiori. 

La Scuola, luogo di cultura e mediatrice di conoscenza, è il luogo migliore per far conoscere questa vicenda e creare dibattito attorno ai temi di cui il film, in modo equilibrato, parla.”

Sulla mia pelle, prodotto da Netflix, è una cronaca del triste caso riguardante Stefano Cucchi, ragazzo romano morto in carcere in circostanze poco chiare.

Continuate a seguirci per conoscere ulteriori dettagli sulle proiezioni di Sulla mia pelle nelle scuole.

Che cosa pensate del fatto che Sulla mia pelle sarà proiettato nelle scuole?