GingerGeneration.it

Studiare a Milano? Sì, lavorando

scritto da admin

Rate, libri, affitti, … quanto costa proseguire gli studi? E Milano non è certo la città più economica. Le studentesse possono, però, contare su Cortenova, la struttura che affianca il Collegio Universitario Viscontea e ne garantisce i servizi base (cucina, guardaroba, pulizia).

Cortenova è una struttura che affianca il Collegio Universitario Viscontea della Fondazione Rui (www.fondazionerui.it) di Milano nella gestione dei servizi base (come cucina, guardaroba, pulizia).
Il Centro dà la possibilità alle ragazze di frequentare l’Università (si trova proprio dietro alla sede dell’Università Statale di Milano ed è molto ben collegata con metrò e mezzi pubblici per raggiungere altri atenei cittadini) e nello stesso mantenersi negli studi allo stesso tempo: a fronte di un impegno di lavoro di 3 ore giornaliere viene offerto in cambio vitto, alloggio, servizi di lavanderia, ed una piccola retribuzione.

Le ore di lavoro poi si svolgono dalle 18.00 alle 21.00 e questo rende del tutto compatibili lo studio ma anche la frequenza delle lezioni universitarie.

“Le nostre sono ragazze che hanno voglia di studiare e contemporaneamente portare avanti un’esperienza che possa poi aiutarle, un giorno, ad organizzare i lavori in un’abitazione propria” spiega la Dottoressa Daniela Masoni, direttrice di Cortenova.
Le giovani che fanno parte di questa realtà, infatti, si devono occupare della preparazione e della distribuzione dei cibi, della pulizia e della lavanderia del collegio.
Possono conciliare bene studio e lavoro, favorite dalla possibilità di fare tutto questo in un unico Centro: hanno, inoltre, a loro completa disposizione aule studio, corsi interni ed un’ora di formazione professionale a settimana; ancora, incontri serali su vari argomenti con esperti e professionisti e servizi personalizzati di tutoring.
Un periodo di lavoro in Cortenova permette inoltre di vivere con persone di varie provenienze culturali e geografiche, contribuendo al reciproco arricchimento , in un ambiente aperto in cui ci si impegna a valorizzare ogni persona.

“Durante il giorno frequento le lezioni e studio – racconta Mariella Valenza, matricola del corso di Mediazione linguistica alla Statale – e dalle 18 alle 21 lavoro in Residenza. Non è difficile riuscire a combinare i vari impegni, basta molta organizzazione e poi è bello sentirsi indipendenti e pagarsi, almeno in parte, gli studi”.
Le ragazze hanno, inoltre, a loro completa disposizione aule studio, corsi interni ed un’ora di formazione professionale a settimana, incontri serali su vari argomenti con esperti e professionisti e servizi di tutoring.

“Una caratteristica propria di Cortenova è l’atmosfera che si respira. – fa notare Mariella – Siamo amiche, ci aiutiamo e a sera ci sediamo tutte insieme a tavola parlando del più e del meno come se fossimo una grande famiglia. Mi sento a casa”.

Come candidarsi
Per poter entrare a far parte della struttura, è previsto uno stage di ammissione della durata di una settimana: i requisiti generali per la selezione sono la base attitudinale, la maggiore età, la predisposizione a lavorare con persone di diversa provenienza e in un ambiente formativo e stimolante.

Cortenuova si trova il Via Lamarmora 15, a Milano (fermata Crocetta) – se desideri informazioni ulteriori sul Centro, scrivi a [email protected]
o tel 02/55180529

 

Vuoi conoscere tutte le novità di Matteo Manassero ?

Scopri tutti i segreti di Francesco Molinari, per essere sempre un golfista al Top!

Tutte le ultimo news dell’ European Tour , il prestigioso appuntamento con il golf.