GingerGeneration.it

Stasera torna X Factor! Mika: “Mi piace l’energia del programma”

scritto da Laura Boni

Si dice: “Squadra che vince non si cambia”, ma questo motto non vale per X Factor che dopo il grande successo della sesta edizione ha deciso di affrontare questa nuova avventura con tante novità. Stasera su Sky Uno alle 21:10 inizia la settima edizione (terza di Sky) del talent show più amato della tv; la prima grande novità sarà sicuramente al tavolo dei giudici: confermati Elio, Morgan e Simona Ventura, ma al posto di Arisa, quest’anno è arrivato Mika, star britannica che sicuramente riuscirà a dare quel sapore internazionale che tutta la produzione ricerca. In primis proprio l’unica donna della giuria che ha promesso di essere alla ricerca di un’artista che possa andare oltre i confini nazionali. “Ho fatto questa scelta perché mi piace l’energia del programma e mi diverto. Mi piace la libertà che c’è ad X Factor. All’inizio ero terrorizzato, ma è una delle esperienze più belle che ho fatto negli ultimi anni” ha detto Mika con un italiano sorprendente, che lascia spazio solo a quale simpatico errore ogni tanto.

Sembra essere stato proprio lui la ragione che ha spinto anche gli altri giudici; Morgan, ad esempio, confessa di essere stato in dubbio fino alla fine se tornare ancora: “Faccio X Factor quest’anno perché c’è Mika, ingresso di una figura come la sua ha alzato la posta in gioco, l’ho trovato molto stimolante” ha detto il cantante, che si lasciato sfuggire che forse potrebbe esserci una collaborazione in vista. “Disco con Morgan? Ci stiamo divertendo, stiamo sperimentando” ha detto Mika. Elio, invece, ha confessato che si sente di fare un atto di altruismo come giudice: “Posso aiutare degli artisti ad arrivare al successo. Poi l’arrivo di Mika fa bene a me perché posso imparare tanto, penso che lui possa insegnare tanto all’industria musicale italiana“.

Sono tante le novità in arrivo per questa edizione, a partire dal luogo in cui si svolgeranno i Live Show; la produzione ha deciso di sfidare se stessa costruendo una “X Factor Area” da 1200 posti in una zona periferica di Milano, che questo ha aiutato a riqualificare, la Finale poi, sarà al Forum di Assago. Altre novità arrivano fin dalle selezioni: nella prima puntata Fedez siederà al tavolo della giuria accanto a Simona Ventura, Mika, Morgan ed Elio, e durante le Home Visit, Asia Argento, Marco Mengoni, Boosta e Linus accompagneranno i giudici nella scelta della propria squadra, sulle note di una esclusiva Superband.  Tra la puntata di Home Visit e la prima del live il pubblico da casa potrà riportare in gara uno dei 12 concorrenti non scelti dai giudici nell’ultima fase di selezione. “Di solito alle selezioni di X Factor vediamo talenti, ma anche tanti pazzi, quest’anno il livello medio generale è molto più alto. La gente a capito che qui si fa sul serio” ha condiviso Alessandro Cattelan.

Siete curiosi di vedere il nuovo X Factor?