GingerGeneration.it

Star Academy: le caratteristiche del primo talent show della storia

scritto da admin

star academyInizia stasera su Raidue la prima edizione italiana di Star Academy. Dopo il passaggio di X Factor a Sky, il secondo canale della rete pubblica punta tutto sul primo talent show della storia, che in Olanda e Francia andò in onda bene 10 anni fa. Chi pensa sia la brutta copia della trasmissione che ha scoperto talenti come Giusy Ferreri o Marco Mengoni, si sbaglia, la formula di Star Academy è molto diversa, e l’unico elemento di continuità tra i due programmi è il prsentatore, Francesco Facchinetti. A lui l’arduo compito di convincere il pubblico affezionato alle parolacce della Maionchi o alle scenate di Morgan. Ce la farà? Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche principali Star Academy.

I concorrenti

I concorrenti saranno 16 e sono stati selezionati tramite provini low profile. La produzione di Star Academyninfatti è andata a cercare i nuovi talenti nelle case discografiche, su Youtube, su MySpace, su Facebook, tra le audioni del sito della Rai stessa, etc. Insomma non sono state le solite selezioni in larga scala! I partecipanti hanno dai 14 ai 30 anni e non sono divisi in squadra, quindi giocano “tutti contro tutti”. Le loro esibizioni non saranno soltanto canore, infatti potranno suonare sul palco anche i loro strumenti. A differenza da tutti gli altri talent show, i partecipanti a Star Academy non saranno obbligati a stare chiusi in un loft o in una casetta. Saranno “liberi” e dovranno riunirsi con i loro tutors solo per le lezioni e per la preparazione alle esibizioni.

La giuria

Giudici e tutor non coincideranno in star Academy. A differenza di X Factor la giuria avrà solo il compito di esprimersi sulle esibizioni e francesco facchinettisarà composta da: Roy Paci, Lorella Cuccarini, Nicola Savino e Ornella Vanoni. La decisione sull’eliminazione di un concorrente è presa bilanciando il televoto e esito della giuria. Si otterrà quindi una classifica e gli ultimi tre saranno in nomination e quindi a rischio eliminazione nella puntata successiva.

I tutor

I tutor avranno invece il compito di seguire in prima persona il percorso dei concorrenti all’interno del talent show. I quattro artisti che aiuteranno i partecipanti saranno: Gianluca Grignani, Syria, Ron e Mietta. Loro però non avranno alcun potere decisionale all’interno del programma se non in merito alle esibizioni.

Il premio

Il punto debole di Star Academy è proprio questo, il premio. Attualmente non è definita ne una somma ne un contratto con qualche casa discografica. Qualcuno suppone che, se il programma avrà successo, ci potrà essere un canale direnno con la prossima edizione del Festival di Sanremo. Francesco Facchinetti ha dichiarao: “Non abbiamo limiti nemmeno sul premio, forse ci sarà un contratto con una casa discografica, o forse la Rai finanzierà la produzione del disco del vincitore…”