GingerGeneration.it

Sissi: chi è Sissi (attrice, curiosità, profilo Instagram)

scritto da Giovanna Codella
sissi 2

La serie – evento Sissi che ripercorre la vita della Duchessa Elisabetta di Baviera fino al titolo di Imperatrice d’Austria e oltre, va in onda su Canale 5, da martedì 28 dicembre, in prima serata.

In questa rilettura la protagonista è interpretata dall’emergente attrice svizzero-americana Dominique Devenport, affiancata dal tedesco Jannik Schümann nel ruolo dell’Imperatore Franz.

Chi è Dominique Devenport, Sissi nella serie tv

Dominique è un’attrice e ballerina svizzero americana, è nata il 1º luglio 1992 a Lucerna, da padre del Wisconsin (Stati Uniti) e da madre svizzera.

Nel 2012 ha collaborato nel film per la televisione svizzera Nebelgrind di Barbara Kulcsar basata su una famiglia di contadini alle prese con il morbo di Alzheimer, dove ha interpretato il ruolo della figlia del contadino Toni.

Nel 2013 è apparsa nel film Nachtzug Nach Lissabon (Treno di notte per Lisbona) con Jeremy Irons nel ruolo di Natalie. Dopo il diploma di maturità scientifica, ha studiato recitazione alla Otto Falckenberg School di Monaco di Baviera dal 2017 al 2021.

Nell’ottobre 2021 ha presentatato in anteprima al Festival di Canneseries a Cannes la serie televisiva Sissi (Sisi) nel ruolo di il ruolo principale di Elisabetta d’Austria-Ungheria, dove ha interpretato al fianco di Jannik Schümann che ha impersonato Franz Joseph I.

Sempre nel 2021 è stata davanti alle telecamere per le riprese del film Der Passfâlscher diretto da Maggie Peren. Con l’inizio della stagione 2021-2022 diventa membro permanente dell’ensemble al Rostock Volkstheater.

Dominique Devenport, oltre allo svizzero tedesco, parla fluentemente l’inglese come lingua madre e il francese. Qui il suo profilo Instagram ufficiale.