GingerGeneration.it

Crisi di governo: il significato e la traduzione della parola impeachment

scritto da Alberto Muraro

Con la nuova, anzi l’ennesima, crisi di governo italiano, che sembra “non s’abbia da fare” è tornato prepotentemente di moda sui giornali l’utilizzo del termine inglese “impeachment“. La parola in “legalese” ha un significato univoco e vuol dire, letteralmente, “messa in stato d’accusa“.

CLICCA QUI PER LEGGERE: ECCO PERCHE’ NON SI STA FACENDO IL GOVERNO

In questo caso specifico, si sta ultimamente parlando dell’impeachment ai danni dell’attuale presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In base all’articolo 90 della Costituzione Italiana, infatti, il presidente in carica «è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione”. Ad accusarlo, in questo caso, sono stati i membri del Movimento 5 Stelle e di Fratelli d’Italia. I due gruppi si sono scagliati contro Mattarella, “reo” di aver messo il veto sulla nomina di Paolo Savona a Ministro dell’Economia.

Tramite l’impeachmnent, in sostanza, il parlamento (a maggioranza assoluta) ha la possibilità di sbarazzarsi di un Presidente della Repubblica giudicato colpevole di gravi violazioni della Costituzione. Il Comitato, poi, ha 5 mesi di tempo (prorogabili) per esaminare la richiesta. Il giudizio sul Presidente è poi demandato alla Corte Costituzionale, come stabilito dall’articolo 134 della Costituzione.

Una piccola curiosità: impeachment si è trasformato, in un certo senso, in un meme virale. Il sostantivo inglese, non esattamente il più semplice da scrivere in modo corretto, è stato fra le parole più ricercate dagli italiani su Google nelle ultime ore. Seppure, come potete vedere qui sotto, non esattamente con lo spelling più corretto.

Conoscevate già il termine impeachment? Che cosa ne pensate di questa crisi di governo?