GingerGeneration.it

Shrek terzo: l’orco diventa re!

scritto da admin

Il terzo capitolo di Shrek gode del doppiaggio di attori famosissimi, come Cameron Diaz – la principessa Fiona; Antonio Banderas – il Gatto con gli Stivali ; Justin Timberlake – Artie, il cugino di Fiona; Eddy Murphy – il Ciuchino; Rupert Everett – il Principe Azzurro; e naturalmente Mike Mayers – Shrek.

I creatori di Shrek hanno fatto il “colpaccio”: infatti, i film di Shrek hanno conquistato critici e pubblico in tutto il mondo, accumulando la strabiliante cifra di 1.4 miliardi di dollari ai botteghini e hanno venduto, a oggi, più di 90 milioni di copie in DVD.

Il primo Shrek ha incassato in tutto il mondo 479 milioni di dollari e ha venduto da solo più di 50 milioni di DVD. E soprattutto, nel 2002, questo film ha vinto il primo Oscar mai assegnato per migliore film d’animazione.
Il secondo capitolo, al cinema nel 2004, ha registrato le cinque giornate d’apertura di maggiore successo di tutti i tempi, incassando in totale nel mondo 920 milioni di dollari.

La trama:
Chi segue le avventure dell’originale eroe fetido avrà notato com’è cambiato nel tempo il look dei film di Shrek, grazie ai progressi tecnologici e non solo. Oltre al perfezionamento della grafica e dell’animazione virtuale, anche le storie personali del protagonista si sono evolute.

Nel primo film Shrek si innamora di Fiona e la sposa, nel secondo film hanno incontrato la famiglia e imparato a conoscerla. Nel terzo film Shrek, che nel frattempo si è fatto dei nuovi amici ed ha scoperto un nuovo modo di guardare alla vita, si trova a dover affrontare due sfide inaspettate: diventare re di Molto Molto Lontano, e soprattutto…diventare padre. Fiona è incinta!

Il cast:
Nella fase promozionale di Shrek terzo, gli attori e i produttori del film stanno girando il mondo. Io li ho incontrati alla conferenza stampa a Roma.

La bellissima Cameron Diaz, vestita peraltro in modo molto semplice, ma ancora più bella per la sua naturalezza, ha voluto solo parlare del suo doppiaggio. “Il segreto di Fiona è la differenza dalle classiche principesse, di solito, bellissime, magre e con la puzza sotto al naso.
Invece lei è di esempio per tutte le donne normali. Bisogna essere proattive e credere nell’amore. Se volete che la vita vi sorrida dovete agire! Fiona non resta nella torre ad aspettare il principe azzurro”.

Ma Cameron è apparsa un pò imbarazzata quando le è stata posta la fatidica domanda: “Cosa ha provato la principessa Fiona sapendo al pensiero di lavorare con il suo ex fidanzato?”.
Lei, arrossita, ha accennato un sorriso ed ha risposto di essere contenta perché lei e Justin sono amici.
Ma la reazione di lui è stata un pò diversa… ha mimato una coltellata al cuore!

Riguardo al successo mondiale di Shrek, Timberlake si è detto entusiasta di essere entrato anche lui nel cast: “Credo che Shrek abbia conquistato sia adulti che ragazzi. La mia reazione quando ho visto il film finito è stata di emozione nell’aver partecipato a Shrek. WOW! E poi sono molto vanitoso, mi piace vedermi specchiato in tanti specchi!!! – scherza Justin – E’ un pilastro della mia carriera dare voce a un personaggio. E’ stato un aspetto divertente concentrarmi solo sulla recitazione ”.

Antonio Banderas è forse quello che ha parlato più di tutti ed era senz’altro il più disinvolto, merito anche della sua lunga carriera. Ha parlato prevalentemente in inglese, ma ha mostrato di saper parlare bene anche in italiano (e in spagnolo, naturalmente). “Io ho doppiato il Gatto con gli stivali solo nella versione italiana e spagnola. Doppiare fa parte del processo creativo, perché bisogna interpretare le battute.

Partecipavo alla sceneggiatura. Si ha una grande libertà , più che quando si sta davanti alla telecamera. In spagnolo la difficoltà è che non c’è la stessa sintesi che abbiamo in inglese.Il personaggio, dalla nascita, è dotato di un accento tipico ed io ho sempre un accento, sia nella versione italiana che in quella spagnola”.

E accenna una frase col tipico accento, e con gli occhini dolci, caratteristica sempre più marcata del Gatto nel corso dei tre film. “Mi chiedono tutti lo sguardo del gatto. E’ un mese e mezzo che faccio l’espressione del Gatto…Ormai mi sto fondendo con il Gatto”!

 

 

 

 

Vuoi conoscere tutte le novità di Matteo Manassero ?

Scopri tutti i segreti di Francesco Molinari, per essere sempre un golfista al Top!

Tutte le ultimo news dell’ European Tour , il prestigioso appuntamento con il golf.