GingerGeneration.it

Shadowhunters: le 8 differenze fra i libri e la serie tv!

scritto da Martina Renna

Si è conclusa qualche mese fa la prima stagione di Shadowhunters, serie tv ispirata ai romanzi di Cassandra Clare. Non sono state poche le critiche mosse alla prima stagione, a cominciare dalla scelta del cast fino ad arrivare alla caratterizzazione dei personaggi. Abbiamo riassunto in 8 punti tutte le maggiori dissonanze, anche se ce ne sarebbero davvero molte altre!

Shadowhunters

Buona lettura!

#1. CLARY: Clary, what? Alla bella Katherine Mcnamara ne sono state dette di cotte e di crude, a cominciare dal suo presunto poco talento per la recitazione. Ma a prescindere dall’attrice, ciò che non convince i fanpiù fedeli è la caratterizzazione del personaggio stesso. Seppure profondamente turbata dagli avvenimenti, nel libro Clary dimostra tutto il suo coraggio e la sua grinta, crescendo e evolvendosi al ritmo della narrazione. Ciò non avviene nella serie tv, nella quale Clary alterna momenti di pianto a momenti di completa maturità: il momento prima piange sulle spalle di Jace, quello dopo maneggia la spada meglio di uno shadowhunters esperto. In più,  Clary scopre quasi subito di essere la figlia di Valentine, ma nel libro la rivelazione avviene dopo parecchi capitoli. Che ne sarà di lei nella seconda stagione?

#2. JACE: Le stesse critiche mosse a Clary sono state fatte al personaggio di Jace, con la differenza che il bel Dominic Sherwood convince eccome! Nel libro Jace, oltre ad essere un combattente nato ed un ottimo shadowhunters, non sembra così arrendevole nei confronti di Clary come nella serie tv; il Jace della Freeform farebbe di tutto per la giovane Clary, anche andare contro la sua famiglia.

#3. JACE E ALEC: A proposito di famiglia, il rapporto che risente di più dei cambiamenti di trama della serie tv è  il rapporto di parabatai di Alec e Jace: legati indissolubilmente per tutta la vita, nel libro il loro rapporto è molto più forte che nella serie tv. Alec è pronto an tutto per aiutare Jace. Nella serie tv abbiamo visto invece i due litigare violentemente e indebolire il loro legame parabatai. Nel libro tutto ciò non sarebbe mai potuto accadere.

#4. MALEC: Seppur molto tagliata, nella serie tv abbiamo potuto gustare qualche spruzzo della storia d’amore fra Alec e lo stregone Magnus Bane: a mettere i bastoni fra le ruote dei due si è però insinuata Lydia Branwell, che Alec decide di sposare e poi abbandonare sull’altare alla vista di Magnus. Nei libri la loro storia è molto più articolata; Lydia non esiste, ed è Alec a cercare continuamente Magnus, cosa che nella serie tv si capovolge. In più,  nell’adattamento televisivo, in questo triangolo amoroso si insinuano i presunti sentimenti che Alec prova per Jace. Insomma, una storia senza fine!

#5. SIMON: Simon, il povero amico di Clary vittima della friendzone, nella serie tv cerca di dimenticare l’amore che prova per lei con Maureen, una giovane ragazza di colore che insieme a lui forma una band. Nel libro il suo personaggio appare molto dopo e tra lei e Simon non c’è mai nulla; in più,  la band di Simon è formata da quattro ragazzi. Dopo essessersi trasformato in vampiro, nella serie tv Simon si unisce al clan di Raphael. Nel libro preferisce invece rimanere da solo.

#6. HODGE: Nella serie tv Hodge è un bel ragazzo biondo con una runa rossa e fastidiosa all’altezza del collo. Abile in ogni tipo di combattimento, Jace ne parla come il suo mentore. In realtà,  Nei libri Hodge viene descritto come un professore universitario, un uomo di mezza età con occhi chiari e capelli grigi. Hodge non ha alcuna runa sul collo, ma non può uscire dall’istituto.

#7. LUKE: Nella serie tv è un uomo di colore, poliziotto, compagno di Jocelyn. Nel libro LUKE non è  un poliziotto e in più viene definito solo come un amico di famiglia. Ma nonostante il diverso ruolo, il Luke della serie tv ha convinto,  arrivando ad essere uno dei personaggi migliori della serie.

#8. DOT: La Dorothea della serie tv è una giovane strega che aiuta Jocelyn a crescere Clary lontano dal mondo degli shadowhunters. Purtroppo non fa una bella fine, ma non disperate. Nel libro Dot è una vecchietta dedita ai tarocchi, che Jace definisce una finta strega. 

Queste sono solo delle innumerevoli differenze fra serie tv e libri. Ma dato che la serie è solo un adattamento,  non dovremmo essere così critici, anzi!

Voi cosa ne pensate? Avete altre differenze libro-serie tv da suggerire?