GingerGeneration.it

Sei in ogni mio respiro di Jessica Park – Un libro difficile da dimenticare

scritto da Beira Raven

Jessica Park è una delle autrici che recentemente è approdata nelle nostre librerie italiane. Un’autrice che all’estero ha creato un vasto pubblico grazie al suo stile unico e scorrevole. Sarà davvero difficile dimenticare questo libro, quando tutto ciò che vorrete fare quando arriverete alla fine sarà ricominciare da capo… Sei in ogni mio respiro di Jessica Park tratta la storia di una ragazza al college, Blythe, che ancora non riesce a superare la morte dei suoi genitori scomparsi quattro anni prima. Un addio che ha sussurrato per paura di staccarsi da quei genitori che l’hanno salutata per sempre in un incendio.

Un’anima distrutta, piena di sensi di colpa, che ha un bisogno estremo di incontrare qualcuno che la faccia tornare alla vita, la faccia tornare a respirare. È proprio in occasione di un nuovo inizio che la protagonista incontra Chris: compagno di college che nasconde forse un passato più doloroso di quello del suo. A volte si ha solo bisogno di tirare un sospiro. È ciò che mi è accaduto durante la lettura di questo libro. Vi chiederete di certo il perché. Ebbene ciò che troverete fra le pagine di questo romanzo è una rinascita e una serie di eventi che fanno trattenere il fiato fino all’ultimo.

Sei in ogni mio respiro di Jessica Park tratta temi delicati con estrema sensibilità. Si inoltra nel buio della depressione e dei problemi del presente nati da un passato doloroso. Parla di protezione, di amore, di sensi di colpa.
In Sei in ogni mio respiro forse si intravedono le soluzioni ai misteri che l’autrice ci pone davanti, ma le emozioni che si attaccheranno a noi durante la lettura non sono prevedibili. Una lettura delicata. Una scoperta di sé che la protagonista, e forse il lettore stesso, fa crescendo. Sei in ogni mio respiro è una lettura assolutamente consigliata. Estremamente delicata e splendida.

TRAMA

La vita di Blythe McGuire è ormai da troppo tempo un vortice di pensieri, panico, depressione e apatia. Da quattro anni, per l’esattezza. Da quando un terribile incendio ha portato via i suoi genitori. Per Blythe, quella ferita brucia ancora, oggi come ieri. Ed è impossibile separare i ricordi dal dolore. Un dolore devastante che le toglie il respiro. Come se, ogni giorno, fosse sul punto di affogare e dovesse lottare per non andare a fondo.
E ora, all’ultimo anno di college, è stanca, senza più voglia di combattere. Poi, però, qualcosa cambia. Succede quando il suo sguardo incontra quello di Chris Shepherd.
Chris la trascina fuori dal torpore che l’avvolge. Si insinua in quella piccola parte di lei che ancora insegue la speranza. Il piacere. E la riporta alla vita.

Blythe, seppure con qualche esitazione, comincia ad amarlo.
Ma non appena le acque si fanno più calme, si accorge che lo stesso Chris è intrappolato nel proprio passato. Un passato che potrebbe essere più complicato del suo. E lei, forse, è l’unica persona in grado di salvarlo.
Perché quando la vita ti trascina in un abisso oscuro, per risalire puoi soltanto nuotare contro la corrente, respirare e amare.

Avete già letto Sei in ogni mio respiro di Jessica Park? Cosa ne pensate?