GingerGeneration.it

Sanremo, ascolti boom per la prima serata!

scritto da Laura Valli
sanremo

La seconda edizione del festival di Sanremo condotta da Carlo Conti, ha debutto letteralmente col botto: oltre 11 milioni 134mila telespettatori per la prima serata! Con una media di ascolti così alta è facile intuire come siano stati raggiunti i 49,5% di share. Nel dettaglio, la serata è stata seguita da 12.515.000 telespettatori con il 49.2% di share nella prima parte e da 5.906.000 telespettatori con il 52.3% di share, nella seconda.

Anche lo scorso anno la serata d’esordio aveva ottenuto più o meno gli stessi risultati, e la cosa non è passata inosservata, specie perché immediatamente su Twitter il direttore di Rai1, Giancarlo Leone ha commentato: “Anche quest’anno Sanremo alle stelle”.

Anche il dopofestival ha fatto registrare il 40% di share e 2 milioni e 96mila telespettatori, grazie alla conduzione di Nicola Savino, Max Giusti e la Gialappa’s. Questa 66esima edizione del Festival ha visto un grande successo anche dal punto di vista dei social network: durante la prima serata sono stati 568mila 700 i tweet, con un a media di 80.177 utenti coinvolti, totalizzando un +33.5% e +5.5% rispetto alla prima puntata dello scorso anno. A conti fatti, ogni utente ha scritto in media 7 tweet. Il picco di post e condivisioni si è avuto alle 22.32, per l’ingresso in scena di Arisa, con 4.435 cinguettii. Su Facebook i fan superano quota 281 mila (+15%) e il ‘total engagement’ (commenti più like) su Instagram è stato pari a 12mila 600.

Questa sera debutteranno quattro delle otto Nuove proposte e si esibiranno gli altri dieci Campioni: Alessio Bernabei, Annalisa, Clementino, Dolcenera, Elio e le storie tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu e gli Zero assoluto.

Quanto agli ospiti, anche stasera sono in scaletta nomi importanti: la superstar Nicole Kidman, una “vecchia gloria” sanremese come Eros Ramazzotti, la cantante Ellie Goulding che farà tappa a Sanremo prima di volare a Los Angeles per partecipare ai Grammy Awards e che canterà la sua Love me like you do (sei milioni di singoli venduti e quadruplo Platino in Italia) mentre il compositore e direttore d’orchestra Ezio Bosso presenterà il suo nuovo album The 12th room. Ancora musica con le Salut Salon, band di musiciste classiche che con il video Competitive Foursome hanno totalizzato oltre 20 milioni di visualizzazioni su YouTube. Infine Nino Frassica, con il suo umorismo tutto suo.

Con queste premesse siamo certi che gli ascolti rimarranno elevati sino all’ultima nota!