GingerGeneration.it

Sanremo 2022: chi vota per la classifica della prima e della seconda serata

scritto da Giovanna Codella
sanremo 2022

Il Festival di Sanremo 2022 è ai nastri di partenza. Questa sera su Rai 1 si esibiranno i primi 12 artisti (qui la scaletta) mentre i restanti 13 rimarranno fermi ai box fino a mercoledì.

Ecco chi voterà durante questi primi due appuntamenti, al termine dei quali si arriverà alle prime due classifiche provvisorie di queste edizione e infine alla prima classifica congiunta.

Prima Serata – (martedì 1 febbraio)

Interpretazione – esecuzione di 12 canzoni in gara da parte dei rispettivi 12 Artisti.

Le canzoni verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web.

I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e tv un terzo; giuria delle radio un terzo; giuria del web un terzo.

All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica dei brani eseguiti in Serata.

Seconda Serata (mercoledì 2 febbraio)

Interpretazione-esecuzione delle altre 13 canzoni in gara da parte degli altri rispettivi 13 Artisti.

Le canzoni verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web.

I tre sistemi di votazione  avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e un terzo; giuria delle radio un terzo; giuria del web un terzo.

All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle canzoni inedite eseguite.

Al termine della Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 25 canzoni/Artisti in competizione a Sanremo 2022.

Quest’ultima sarà risultante dalla combinazione di quella ottenuta nel corso della Prima Serata e di quelle ottenuta nel corso della Seconda Serata.