GingerGeneration.it

Sanremo 2021, quinta e ultima puntata: recensione alla finale

scritto da Claudia Lisa Moeller

Sanremo 2021 finisce qui. Alle 2.30 viene nominato il vincitore il Festival di Sanremo senza pubblico e in piena epoca Covid. Vince questa edizione il gruppo Måneskin.

Il premio Lucio Dallla va al duo Colapesce e Dimartino, premio Mia Martini invece è andato a Willy Peyote. Madame vince il Miglior testo, la migliore composizione va a Ermal Meta.

Del resto cosa dobbiamo ricordare di questo Sanremo 2021?

Amadeus viene promosso. 6. Perché? L’anno scorso quando il Festival di Sanremo funzionava, era solo dovuto al genio di Fiorello. Il Festival di Sanremo 2021 non riesce ad entusiasmare? È colpa sua. Diventa lui e solo lui il colpevole di una stagione poco fortunata.

Ibrahimovic interviene ancora e spiega che nella vita si perde. Amadeus ascolta, mentre il calciatore dà lezioni di umiltà. Fiorello non si vede in giro.

Fiorello, infatti, si congeda molto male da questo Sanremo 2021. Appare mezz’ora dopo dall’inizio della cerimonia, si esibisce cantando (ancora!) augurando ogni male a chiunque gestirà il prossimo Festival di Sanremo. Si perde. Succede nella vita. Anche al super Fiorello può succedere. Non c’è nulla di peggiore di chi non sa perdere. Gli viene conferito anche un premio dalla città di Sanremo quasi a placare la sua stizza e ira funesta, ma ciò non servirà a molto.

La serata del Festival di Sanremo 2021 corre tra una pubblicità e l’altra. Tutti hanno fretta di lasciarsi alle spalle il Festival.

Purtroppo Simona Ventura non è potuta intervenire a causa del Covid. Ornella Vanoni è l’icona vivente di Sanremo: non ha importanza chi conduca, è lei che detta le regole. Sempre. Sgrida Fiorello per aver cantato “tutto il tempo” a Sanremo. Costringe Amadeus a regalarle un bacio sulla guancia (contro ogni protocollo anti Covid!) e soddisfatta esce.

Giovanna Botteri l’anno scorso è stata al centro di una polemica con una nota trasmissione TV. Oggi sale sul palco come testimonial delle donne che lavorano in tv per le proprie competenze. Il dialogo tra Amadeus e la giornalista sembra quasi in ritardo, come se fossero in collegamento. Lui chiede, lei risponde discutendo di altro.

Federica Pellegrini e Alberto Tomba sono i due sportivi di questa serata. Ci devono presentare i loghi possibili per i giochi olimpici che si terranno a Cortina – Milano nel 2026.  Spariscono anche loro. Segue Umberto Tozzi con un medley nostalgico.

Tutto si muove in un’aria di frettolosa noia. Vogliamo andare, chiudere, procedere oltre.

Prima menzione d’onore della serata va a Francesca Michielin che ottiene due mazzi di fiori (per lei e Fedez: ogni sera aveva devoluto il suo al collega). Interrompe sia Amadeus, sia Fedez con qualche considerazione e sbrigativamente lascia il palco. Sembra debba prendere la corriera e non ha più tempo da perdere. D’altronde il Festival Sanremo 2021 lo possiamo considerare concluso, no?

Seconda menzione d’onore va a Bugo. Fiorello stizzito gli chiede se ha anche lui rimostranze da fare. Bugo uscendo tranquillamente dice solo: “A questo giro no!” E la RAI inquadra la sua ultima uscita.

Terza menzione d’onore va al Superman di Max Gazzè. Alla fine della canzone si getta sulle poltrone vuote (primo ad usare questo spazio), si ribalta e fa fatica a riemergere.

Irama alla fine sembra non aver avuto la sorte più infelice. Nessuno sembra aver voglia di far parte di questo Festival di Sanremo 2021. Partecipare da remoto, in smart working o in DAD, è alla fine la migliore sorte.

Achille Lauro è stato l’unico showman di questa edizione sottotono. Ci ha provato con i suoi “quadri” a portare la sua musica e anche a svegliare qualche polemica, ma questo Sanremo 2021 non è riuscito nemmeno a fare indignare. Anche lui, però, vero l’una abbandona Sanremo 2021. Tutti hanno fretta di andarsene.

Sanremo 2021 si chiude come tutte le operazioni fallimentari. Nessuno ne sapeva nulla. Solo Amadeus che almeno si prende la responsabilità di quanto proposto.

Voto al Festival di Sanremo 2021? 4: canzoni poco incisive, inquadrature a volte errate, microfoni che non funzionano, costumi poco curati, ospiti e cantanti imbarazzati di essere sul palco, Fiorello e le solite battute (vedere l’imitazione che faceva di Goku). Notiamo che questa edizione ha portato anche non poche parolacce.

 

E tu cosa ne pensi di questo Sanremo 2021?