GingerGeneration.it

Sanremo 2021, quarta serata: recensione e commento

scritto da Claudia Lisa Moeller
sanremo 2021 achille lauro-min

Sanremo 2021 arriva alla penultima puntata. Per chi fosse andato a dormire alle 2 di notte di ieri, arriva stremato alla quarta serata di fila del Festival. Oggi cantano tutti i concorrenti. Il primo pensiero disperato è: quando finiremo?

Apriamo la serata con Fiorello con una parrucca. Poi seguirà uno scherzo sul riporto e qualche informazione non proprio precisa di etologia. Segue l’imitazione con parrucche vaporose (ma senza costumi di scena del tempo) di Jo Squillo e Sabrina Salerno. Insomma tutti gli scherzoni da club vacanze ci sono.

Gaudiano vince Sanremo giovani 2021. L’unica sfida canora finora dai tempi serrati e anche comprensibile. Seguirà il vero Festival di Sanremo 2021 che tra ospiti, blocchi pubblicitari e numero di sfidanti è sempre più confuso. Proprio oggi mi hanno chiesto se Loredana Berté vincerà il Festival, ho dovuto precisare che la Berté era solo ospite del Festival.

La quarta serata procede senza grandi emozioni. Meno male che c’è Mahmood: finalmente un ospite che viene a Sanremo a fare spettacolo e soprattutto sembra contento di essere sul palco. Fiorello gli chiede se sa cantare lo jodel, non capendo che semmai l’influenza di Mahmood viene da altre latitudini.

Achille Lauro nel frattempo continua ad esibirsi con i suoi “quadri”. I suoi brani sono presentati dentro una coreografia e scenografia a parte. Ormai possiamo dire che il vero protagonista di Sanremo 2021 è proprio lui con i suoi “quadri”. Magari non super originali, ma almeno qualcuno prova a risvegliare una sala vuota.

Per la quarta serata del Festival Barbara Palombelli è stata la co-conduttrice. Il suo monologo è stato non degno della sua figura professionale. Solo da segnare alcuni passaggi come l’assenza di stupefacenti negli anni ’60.

Alessandra Amoroso e Emma Marrone arrivano sul palco di Sanremo 2021. Cantano e poi spariscono per quasi un’ora. Alessandra  riapparirà con l’attrice Matilde Gioli che ricordano quanti lavorano dietro le quinte dei teatri, cinema, concerti e che oggi a causa del Covid non stanno lavorando.

Orietta Berti si conferma l’unica fashion icon di questo Festival di Sanremo 2021. Non commentiamo i vestiti qui, ma è il primo Festival per cui pensi che forse i cantanti sono come noi. I comuni mortali. La modalità smart working ha ormai cambiato irrimediabilmente il nostro senso estetico: mollettone, tuta sportiva, maglietta consumata e ciabatte. Ormai non ci chiediamo nemmeno se abbiamo qualcos’altro nell’armadio. Così sembra che i cantanti di Sanremo 2021 siano sul palco alla meno peggio.

Anche questa sera ci sono diversi problemi tecnici, ma Amadeus non irrompe. Chiede il bis alle 1.17 a Renga per rimediare. Chiudiamo alle 2 e Amadeus gongola che “ha recuperato 40 minuti”. Domani preparativi ad andare a dormire alle 5 del mattino…

 

E tu cosa ne pensi di questa quarta e penultima serata del Festival di Sanremo 2021?