GingerGeneration.it

Sanremo 2021: chi sono gli Urban Theory, ospiti della finale del Festival

scritto da Giovanna Codella
urban theory

Gli Urban Theory si aggiungono a sorpresa agli ospiti che animeranno la serata finale del Festival di Sanremo 2021, in onda tra poche ore. Il collettivo di danza questa sera realizzerà due performance sul palco dell’Ariston.

Oltre alla crew sono attesi i seguenti ospiti: Serena Rossi, Giovanna Botteri, Tecla Insolia, Ornella Vanoni, Francesco Gabbani, Umberto Tozzi, Alberto Tomba, Federica Pellegrini, Dardust, Quintana di Ascoli Piceno.

Clicca qui per attivare la prova gratis di Amazon Music Unlimited e ascoltare tutte le tue canzoni di Sanremo preferite!

Chi sono gli Urban Theory, ospiti della finale di Sanremo

La crew, nata da una piccola scuola di danza in provincia di Imperia, ha partecipato (conquistando il Golden Buzz di Federica Pellegrini) a Italia’s Got Talent e poi ha fatto parte del corpo di ballo di Viva Rai Play condotto da Fiorello.

Formano gli Urban Theory Jessica De Maria, che è l’insegnante della scuola, Fabiano Paglieri, Davide SalaLorenzo Piantoni, Riccardo Marano e Leonardo Sigona.

Lo  stile del collettivo è  una tecnica di ballo innovativa, il tutting. Si tratta di danza interpretativa contemporanea che si focalizza sull’abilità del ballerino di creare posizioni geometriche e movimenti delle dita delle mani.

La particolarità di questa tecnica ha fatto il giro del mondo grazie a uno dei più potenti strumenti che la tecnologia possa offrire in quanto a diffusione di contenuti. Stiamo parlando di TikTok.

Grazie alla piattaforma, i video degli Urban Theory sono stati condivisi in tutto il mondo. Il gruppo di danza è arrivato, infatti, a catturare l’attenzione di Snoop Dog, dei Black Eyed Peas e di Shakira.

La popolarità del gruppo ha incuriosito persino il conduttore Jimmy Fallon che li ha invitati al suo programma The Tonight Show.