GingerGeneration.it

Sanremo 2020: giuria demoscopica e altre novità del regolamento

scritto da Giovanna Codella
amadeus sanremo

Il 70° Festival della Canzone Italiana, Sanremo 2020, torna alla doppia gara. Quest’anno, a sfidarsi nelle rispettive sezioni saranno 24 Campioni e 8 Nuove Proposte. Tra le novità di questa edizione, alcune riguardano proprio il regolamento della prestigiosa manifestazione canora.

Clicca qui per il programma delle cinque serate!

Particolare rilievo avrà, in questa edizione, il ruolo della Giuria Demoscopica per le prime due serate e successivamente quello di un sistema misto: Giuria Demoscopica, Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e pubblico, tramite Televoto.

Riflettori puntati sulla serata speciale di giovedì 6 febbraio, parte integrante della gara, pensata per celebrare i 70 anni del Festival. Una serata durante la quale ogni Campione interpreterà un brano che ha segnato la storia della kermesse. A giudicarli in questa occasione sarà l’Orchestra del Festival.

Chi giudicherà i concorrenti di Sanremo 2020

La Giuria Demoscopica, in particolare, è composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone, selezionate tra abituali fruitori di musica, che esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.

La Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web è composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2020, operativi sulla carta stampata, tv, radio e web.  Questa giuria voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2020 dall’Ufficio Stampa della RAI.

I tre sistemi di votazione avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%.

L’organico dell’Orchestra del Festival di Sanremo 2020 è composto invece da musicisti professionisti, in parte scelti da Rai sulla base di riconosciute qualità, in parte messi a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, ma anche da vocalist professionisti, scelti dall’azienda televisiva sulla base di riconosciute qualità.