Sanremo 2019: anticipazioni e ospiti della prima serata del 5 febbraio

Questa mattina, 5 febbraio, si è tenuta a Sanremo la conferenza stampa di presentazione della prima serata del Festival di Sanremo 2019, in programma stasera su Rai Uno.
CLICCATE QUI PER SCOPRIRE COME SEGUIRE LA PRIMA SERATA DEL FESTIVAL IN STREAMING!
Nel corso dell’incontro con i giornalisti, il conduttore Claudio Baglioni insieme a Virginia Raffaele e Claudio Bisio hanno svelato tutti i dettagli sullo show che inizierà alle ore 20:35. Quello che sappiamo già da diverso tempo è che stasera ascolteremo tutte e 24 le canzoni dei BIG in gara, che trovate qui sotto elencati.
ECCO L’ORDINE DI USCITA DELLA PRIMA SERATA!
Irama – La ragazza con il cuore di latta
Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me
Simone Cristicchi – Abbi cura di me
Paola Turci – L’Ultimo Ostacolo
Zen Circus – L’amore è una dittatura
Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte
Daniele Silvestri – Argento vivo
Patty Pravo e Briga – Un po’ come la vita
Negrita – I ragazzi stanno bene
Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta
Francesco Renga – Aspetto che torni
Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood
Livio Cori e Nino D’Angelo – Un’altra luce
LE ANTICIPAZIONI DELLA PRIMA SERATA DEL FESTIVAL 2019
La serata inizierà intorno alle ore 20:45 e terminerà intorno alle ore 1.15. Questa sera partirà la “macchina del giudizio”, il 30% del peso del voto sarà della sala stampa, il 30% sarà della giuria demoscopica, il 40% sarà del televolo.
Riguardo alla serata, il responsabile Rai Claudio Fasulo ha annunciato che rimarremo stupiti e piacevolmente sorpresi della messa in scena (opera di Francesca Montinaro) he renderà le performance degli artisti ancor più emozionanti.
Per quanto riguarda le anticipazioni di ciò che faranno gli ospiti, sappiamo inoltre Andrea Bocelli che si esibirà con Claudio Baglioni e con il figlio, Matteo, poi ci sarà Giorgia (che si esibirà in duetto con uno dei conduttori, a quanto pare) e poi Pierfrancesco Favino che si esibirà con Virginia Raffaele. Insiema a loro all’Ariston anche l’attore Claudio Santamaria.
Per quanto riguarda il Dopofestival (presentato da Rocco Papaleo, Melissa Greta Marchetto e Anna Foglietta) sappiamo che ci sarà una superband di grandissimi musicisiti che omaggeranno i classici del rock. A raccontare il progetto è Federico Poggipollini, il chitarrista di Ligabue: a riguardo, il musicista ha spiegato che l’idea è quella di creare una sorta di aftershow. Ascolteremo dunque versioni del tutto inedite delle canzoni del Festival.
Sul tema della politica, il direttore di rete ha Teresa De Santis ha confermato che tutti avranno la possibilità di esprimere, a loro modo (anche ironico) le proprie posizioni politiche. Certo non sarà un festival politicizzato, nonostante molte delle canzoni in gara abbiamo effettivamente dei contenuti “forti” in questo senso.
GLI OSPITI DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO 2019
https://www.instagram.com/p/BtdfJIdoci-/
La prima serata del Festival di Sanremo vedrà salire sul palco Andrea Bocelli con il figlio Matteo, gli attori Claudio Santamaria e Pierfrancesco Favino (il co-conduttore dello scorso anno). Infine, Giorgia, che lo scorso 16 novembre ha pubblicato il disco di cover Pop Heart.