Sanremo 2018 – Le prime recensioni delle canzoni in gara!

Ieri c’è stato l’ascolto delle canzoni di Sanremo 2018 da parte dei giornalisti e le prime recensioni sono già online! Quest’anno al Festival capitanato da Claudio Baglioni ascolteremo 20 brani intonati dai Big, che quest’anno si presentano anche accoppiati per inediti duetti.
I giornalisti ci raccontano che il Direttore artistico ha cercato brani con melodie classiche, ma arrangiamenti ricercati. Ci sono tante ballate, con qualche eccezione, come il brano dell’inedita ed attesa coppia Ermal Meta e Fabrizio Moro. Molto apprezzato già dal primo ascolto.
Sin dalla prima lettura delle pagelle dei critici, una cosa è chiara: tutti hanno amato Almeno Pensami di Ron, brano inedito firmato da Lucio Dalla. “Almeno pensami è un gioiello, un testo poetico sulle distanze dell’amore che commuove come quella «goccia che mi è caduta sulla mano». Sulla strofa «fossi morto tornerei» vengono i brividi” si sbilancia a dire Andrea Laffranchi su Corriere.it.
“Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno un brano ritmato, orecchiabile ed impegnato, ed è facile capire perché venga dato per favorito. Lo Stato Sociale potrebbero essere una sorpresa: un brano paraculo (nel senso buono del termine) e orecchiabilissimo, la cosa più contemporanea assieme a Kolors (brano non scontato) e al cantautorato di Diodato. Il rock è rappresentato da Vibrazioni, Red Canzian e Decibel (per questi ultimi, classic rock che cita Bowie). Emozionante e rispettoso Ron nell’interpretare Lucio Dalla” scrive invece Rockol.it.
La canzone dei The Kolors ha ottenuto opinioni molto contrastanti. C’è chi l’ha apprezzata molto, come Dondoni de La Stampa, che la valuta con un 7 pieno; mentre poi c’è Quotidiano.net che la classifica tra le peggiori.
Ecco i nomi dei BIG di Sanremo 2018 ed i nomi delle loro canzoni:
Roby Faccinetti e Riccardo Fogli – Il Segreto del tempo
Nina Zilli – Senza appartenere
Luca Barbarossa –Passame er sale
Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza
Annalisa – Il mondo prima di te
Enzo Avitabile con Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno
Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – Imparare ad amarsi
Noemi – Non smettere mai di cercarmi
Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non avete fatto niente
Le Vibrazioni – Così sbagliato
Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
Red Canzian – Ognuno ha un suo racconto
Elio e le storie tese – Arrivedorci
ECCO LA LISTA COMPLETA DEI GIOVANI DI SANREMO 2018 ED I LORO BRANI:
Ultimo – Il ballo delle incertezze
Lorenzo Baglioni – Il Congiuntivo
Mirkoeilcane – Stiamo tutti bene
Leonardo Monteiro – Bianca
Alice Cairoli – Specchi rotti