GingerGeneration.it

Sanremo 2015 – Prima serata: Ecco cosa è successo!

scritto da Laura Boni

Carlo Conti ed i suoi “gioielli”, o forse è meglio continuare a chiamarle vallette, Emma Marrone, ArisaRocío Muñoz Morales, hanno dato il via a Sanremo 2015; un festival che, dopo i due anni di Fabio Fazio, è tornato a strizzare l’occhio alla tradizione e alle “emozioni popolari”. In questa prima serata si sono esibiti 10 Big, quattro dei quali sono già a rischio eliminazione, ma sono stati gli ospiti ad entusiasmare il pubblico all’Ariston e a scatenare i commenti anche del resto dell’Italia, prontissimi a partecipare via social anche dal divano di casa. Standing ovation per un’immensa esibizione di Tiziano Ferro (guardala qui), che dopo aver fatto venire i brividi a tutti, si è anche proposto come “valletto” per il prossimo anno; si continua con le reunion (era proprio necessaria?) della ex coppia Al Bano e Romina, che cantano Felicità (due volte!) e si lanciano frecciatine a non finire sotto lo sguardo compiaciuto del presentatore.

A mezzanotte inoltrata arrivano finalmente gli Imagine Dragons che cantano e suonano (molto bene) in acustico, ringraziano l’orchestra e non si lasciano turbare dalle domande vuote di Conti. La parentesi comica della serata è stata affidata ad Alesssandro Siani, molto criticato, però, sul web per una battuta infelice ai danni di un bambino soprappeso; mentre Conti ha avuto il suo “momento alla Barbara Durso” quando ha portato sul palco di Sanremo 2015 una famiglia con 16 figli. Meno male che a salvare la squadra di conduttori ci hanno pensato Arisa ed Emma con un commovente ed intenso duetto di Il Carrozzone di Renato Zero per ricordare i colleghi scomparsi recentemente. Anche se Arisa ci aveva già conquistato con una disastrosa discesa dalle celeberrime scale: “Doveva essere un’entrata trionfale e invece è un’uscita da pippa” ha detto la cantante. Perfetta, altro che la Rocio!

Sanremo 2015 emma arisa

Ma parliamo della gara: abbiamo ascoltato le prime 10 canzoni dei Big. E’ la prima volta che le sentiamo, quindi non è semplice giudicare, ma sono tutte abbastanza convincenti. La coppia Annalisa e Kekko Silvestre (autore di metà dei brani in gara quest’anno) sembra promettere bene, anche se il testo più interessante è quello della strana coppia Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi; da risentire anche le canzoni di Chiara, Britti e Neck, mentre Grignani sembrava aver lasciato la voce nel camerino. La classifica della prima puntata di Sanremo 2015 vede tra i primi sei (quindi quelli salvi) Dear Jack, Malika Ayane, Chiara, Nesli, Annalisa e Nek. A rischio eliminazione Lara Fabian, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Gianluca Grignani e Alex Britti. Domani potremo sentire le altre 10 canzoni dei Big e conoscere quattro delle Nuove Proposte, ma solo due passeranno al prossimo turno.

Vi è piaciuta la prima puntata di Sanremo 2015?