GingerGeneration.it

Sanremo 2012: rivelati i nomi dei Big in gara

scritto da Alice Ziveri

Con un giorno d’anticipo rispetto al previsto (l’annuncio verrà dato in via ufficiale domani all’Arena, su RaiUno) il Corriere della Sera ci svela i nomi degli artisti che gareggeranno  quest’anno al Festival di Sanremo.
Iniziamo col dire chi non ci sarà, fra quei nomi che circolavano con insistenza: Nek, Marco Mengoni e Toto Cotugno. Non avevano un pezzo pronto: ma la Rai non esclude di accoglierli se dovessero avere un raptus creativo last-minute.
I due nomi di maggior peso sono Eugenio Finardi (con un pezzo sull’intolleranza religiosa) e Lucio Dalla, che salirà sul palco nelle vesti di direttore d’orchestra insieme a Pierdavide Carone. Una coppia inaspettata, senza dubbio. Così come Gigi D’Alessio con Loredana Bertè. Per concludere il tris di cantautorato italiano, ci sarà anche Samuele Bersani (che come ospite internazionale ha scelto il serbo Goran Bregovic.
Sarà anche un Sanremo di ritorni dal passato recente: Noemi, con un brano scritto da Fabrizio Moro (e Sarah Jane Morris come duetto internazionale), Nina Zilli, Irene Fornaciari (si vocifera con il chitarrista dei Queen Brian May), Dolcenera (con il rapper Professor Green) e Emma Marrone. Dopo il trionfo dello scorso anno, la cantante leccese si ripresenta in qualche modo accompagnata dai Modà, anche se non fisicamente: la sua canzone è stata scritta da Kekko Silvestre. In forse c’è anche Arisa, che ha appena ottenuto una non indifferente botta di notorietà grazie ad X Factor.
Concludono il cast i Marlene Kuntz di Cristiano Godano, che duetteranno con niente popò di meno che Patti Smith, Fabio Concato, Francesco Renga e Chiara Civelli, cantante jazz  che è riuscita a trainare nel vortice Sanremo una certa Anastacia.
Oggi alle 16.20 su RaiUno verranno invece proclamati i sei vincitori di Sanremo Social, che concorreranno della categoria Giovani.