GingerGeneration.it

Sanremo 2012, prima serata: Dolcenera, Samuele Bersani e problemi tecnici

scritto da Alice Ziveri

I primi due artisti ad esibirsi in questa prima serata di Sanremo 2012 sono di due generi completamente diversi: Dolcenera e Samuele Bersani.
Dolcenera colpisce fose più per il suo look che per il suo pezzo, Ci vediamo a casa. Capelli blu/turchesi, t-shirt stile rock’n’roll, gonna a tubino interamente rivestita di paillettes dorate e stivaletti neri. La sua canzone ha qualcosa di interessante nell’arrangiamento, ma il crescendo che si crea nella strofa sembra poi affossarsi nel ritornello. Non spicca il volo, insomma.
Samuele Bersani, invece, con quel suo look nerd/dandy e lo sguardo stralunato, riesce ad affascinare con Il pallone: una metafora che ha come protagonista un pallone che rotola per la città, quasi una breve fiaba moderna, raccontata con semplicità e tenerezza. “Ci vuole molto coraggio adesso per non sentirsi un pallone perso”.

Dopo Bersani interviene il primo intoppo: il sistema di votazione della giuria demoscopica non funziona, e allora interviene Gianni Morandi tergiversando come può e poi introducendo Rocco Papaleo. Morandi sembra decisamente più sciolto dell’anno scorso, bisogna dirlo.

Guarda i video