GingerGeneration.it

Romantiche, Pilar Fogliati e le sue donne alla ricerca di se stesse

scritto da Federica Marcucci

In Romantiche, in cui esordisce anche alla regia, Pilar Fogliati riflette sul significato di romanticismo dando a questo concetto tante diverse sfumature e ricordando alle donne che la prima persona di cui devono essere innamorate sono loro stesse.

Per raccontare questa storia Pilar Fogliati sceglie quattro personaggi, tutti interpretati da lei, e a loro volta protagoniste di quattro diverse vicende. Ognuna con propria visione del mondo ma accomunate dalla voglia di trovare il proprio posto, le giovani donne di Pilar vivono il romanticismo a modo loro. Un po’ come noi.

Romantiche

Ma che cos’è il romanticismo?

Se ci pensiamo bene non è così facile definirsi in amore, che questo sentimento sia rivolto verso qualcosa o qualcuno. Non a caso Romantiche parte proprio da questo presupposto presentandoci sì quattro protagoniste ben caratterizzate, ma ognuna di loro ricca di sfaccettature e complessità.

Nel film Pilar Fogliati veste infatti i panni di Eugenia Praticò un’aspirante sceneggiatrice palermitana trapiantata a Roma che ce la mette tutta pur di guadagnarsi il successo nei circoli intellettuali, ma anche di Uvetta Budini di Raso la rampolla di una famiglia benestante gentile e volenterosa quanto scollegata rispetto al mondo.

Romantiche

Insieme a loro anche Michela Trezza una ragazza della provincia che nutre qualche dubbio all’alba del suo matrimonio e Tazia De Tiberis la bulletta di Roma nord che pretende di avere tutto sotto il suo controllo.

Romantiche

Quattro donne per quattro diverse “romantiche” ognuna alle prese con sfide quotidiane, obiettivi e relazioni strampalate e in cui sarà impossibile non rispecchiarsi. Tutte loro infatti hanno molto da raccontare alle ragazze di oggi che, proprio come i personaggi di Pilar, sono alla continua ricerca del proprio angolo di mondo.

Romantiche arriverà al cinema il 23 dicembre distribuito da Vision Distribution. Nel film oltre a Pilar Fogliati, nella doppia veste di attrice e regista, vedremo anche Barbora Bobulova, Levante, Diane Fleri, Giovanni Toscano, Ibrahim Keshk, Emanuele Propizio, Giovanni Anzaldo, Rodolfo Laganà, Edoardo Purgatori.