GingerGeneration.it

Romantiche: Pilar Fogliati e la comicità femminile al cinema

scritto da Federica Marcucci
Romantiche

Diretto e interpretato da Pilar Fogliati, qui alla sua prima prova dietro alla macchina da presa, Romantiche è un film divertente e delicato capace di raccontare con schietta ironia le giovani donne di oggi con una storia che fa riflettere.

LEGGI ANCHE: Romantiche: tutto sul film di e con Pilar Fogliati

Intervista a Pilar Fogliati e Giovanni Veronesi

Le romantiche siamo noi

Romantiche è un film che non parla solo d’amore, ma piuttosto di un modo di guardare alla vita. Nelle loro diversità le quattro protagoniste, dalla bulletta di Roma nord, all’intellettuale aspirante sceneggiatrice, fino al “fiore di provincia” e all’aristocratica sulle nuvole, sono curiose, appassionate e desiderose di vivere la vita come desiderano.

Rifacendosi alla commedia a episodi tipica del cinema italiano, Pilar Fogliati porta sullo schermo dei personaggi contemporanei che, pur muovendosi tra Roma e dintorni, risultano universali nel loro modo di essere anche grazie al piglio comico della narrazione. 

Romantiche

In Romantiche Pilar infatti è bravissima nel trovare il giusto equilibrio con i tempi comici e individua un ritmo che ci fa divertire e pensare, ricordandoci anche che le voci comiche femminili nel cinema di oggi sono fondamentali per guardare al mondo con un punto di vista diverso.

Non è un caso che la stessa Pilar Fogliati sia un’appassionata del cinema di Carlo Verdone perché, come ha ammesso lei stessa, “con la sua comicità riesce a farti ridere e piangere” ma che allo stesso tempo si rifaccia a due grandissime attrici comiche del nostro cinema: Monica Vitti e Paola Cortellesi.

Nonostante tutto nel suo Romantiche Pilar Fogliati fa una cosa che non riesce sempre a tutti: cerca di evitare l’omaggio o soluzioni facili per raccontare la propria storia e il suo modo di percepire il mondo… e funziona!

romantiche

Chi è Pilar Fogliati

Pseudonimo di María Del Pilar Fogliati, Pilar Fogliati è nata nel 1992 ad Alessandria durante le festività natalizie ma è a tutti gli effetti romana. Proprio nella Capitale si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico per poi esordire al cinema nel 2016 come protagonista del film di Fausto Brizzi Forever Young.

Partecipa a diverse produzioni Rai, tra cui Un passo dal cielo, e alcune miniserie di Canale 5. Lo scorso dicembre ha debuttato anche su Netflix nella miniserie Odio il Natale.